Giovani Chef varesini crescono (Su You Tube)

Luigi Cassago, varesino, 23 anni, ha già alle spalle una bella esperienza in ristoranti stellati, ed è maitre chocolatier di Lindt. Ma ora "lavora da solo" sfruttando i social

Luigi Cassago giovane chef varesino

Voleva fare lo chef, e l’ha messo in pratica: con lo studio, la giusta pratica nelle cucine dei ristoranti, ma anche con i nuovi mezzi di comunicazione. Quella di Luigi Cassago, varesino, classe 1992, è un’altra storia che racconta la generazione dei ventenni di oggi, tanto intraprendenti quando sono intraprendenti, di cui abbiamo già raccontato più volte le “gesta”.

Galleria fotografica

Giovani Chef crescono (Su You Tube) 4 di 7

Il lavoro che sognava, e che con caparbietà e attenzione sta portando avanti è uno di quelli più duri, ma ora più “gettonati”: quello dello chef. A soli 23 anni Luigi ha già una grande esperienza alle spalle: ristoranti stellati, aziende internazionali, non si è fatto mancare niente. Ora però la sua carriera l’ha affidata ai mezzi che sono più propri per la sua età: i social network. Non senza però avere fatto tutti i passi giusti per diventare chef, e la giusta gavetta nelle cucine professionali: durante e dopo avere studiato 5 anni all’istituto alberghiero “De Filippi” ha infatti già lavorato nell’alta ristorazione varesinacome ‘’Da Annetta’’, ‘’Quattro Mori” (una stella Michelin) ‘’Da Venanzio’’ ed ‘’Hermitage’’.

Ma la sua prima esperienza strettamente lavorativa è alla Lindt: «L’azienda fa periodicamente una selezione dei migliori studenti in Lombardia e io sono risultato tra questi – spiega Cassago – con il risultato che mi è stato concesso di fare una straordinaria esperienza in uno dei campi più importanti della pasticceria, e di essere ancora ora Maitre Chocolatier». Una qualifica che lo porterà ad Expo per tutto il periodo di apertura: Lindt, realtà sponsor del progetto, ha un padiglione dove i maitre chocolatier si alterneranno per raccontare i segreti della realizzazione dei cioccolatini. «Dopo l’esperienza da Lindt, ho affinato l’esperienza pasticcera da Oliver, la rinomata pasticceria di Galliate Lombardo. Ma prima ho avuto avuto un’esperienza straordinaria». L’esperienza è al ristorante di Campione d’Italia “Da Candida”, dove lo chef francese Bernard Fournier ne è il patron da decenni: lì respira l’atmosfera internazionale della piccola enclave italiana in Svizzera, e sta fianco a fianco con clientela e colleghi di altissimo livello. Luigi, nel ruolo di “chef de partie” per antipasti, panetteria e pasticceria lavora insieme allo chef Key Tanya, che si occupa di primi e secondi. Dopo un anno, seguendo consigli e conoscenze di Fournier, arriva a collaborare con alcuni chef di fama internazionale tra cui Enrico Cerea e Enrico Derflingher.

Ora Luigi, dopo tutte queste avventure, a soli 23 anni ha deciso di “mettersi in proprio” sfruttando i canali che gli sono più propri data l’età: i social network. Organizza serate con cene a tema a domicilio sulla sua pagina facebook, mostra la sua partecipazione agli eventi sul suo profilo instagram e ha un suo canale You Tube “La cucina di Luigi”, dove spiega con tutorial video i fondamentali della cucina, come la crema Pasticcera, il risotto, il pan di Spagna o il ragù.

E intanto, diventa famoso anche “offline”: facendo ad esempio showcooking in giro per il nord Italia : l’ultimo è ad “Artigiana” la fiera che si è appena conclusa a Malpensafiere, ma è stato protagonista anche di serate con la bella Juliana Moreira o Edoardo Stoppa. Mentre le sue ricette, questo mese, saranno anche sul magazine MelaLeggo di Tigros: a lui è stato chiesto infatti di organizzare un menù Pasquale “made in chef varesino”.

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 17 Marzo 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Giovani Chef crescono (Su You Tube) 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.