“La ferrovia per Malpensa? Facciamola passare da Samarate”

La proposta viene da Eliseo Sanfelice, che di fronte ai dubbi del collegamento che passa da Gallarate e Casorate, rilancia con una proposta tutta nuova

malpensa express

La nuova ferrovia per Malpensa? «Facciamola passare da Samarate, così dotiamo la città anche di una stazione». La proposta di rivedere completamente il tracciato del collegamento viene avanzata da Eliseo Sanfelice, attivissimo consigliere comunale d’opposizione che immagina appunto persino una nuova stazione ferroviaria, «nella città che ospita Agusta Westland».

L’ipotesi parte dalla discussione sul supertunnel che, secondo il progetto di massima disegnato anni fa, dalla linea FS proveniente da Varese (e quindi anche da Lugano) “taglierebbe” a nord di Gallarate, passando in galleria sotto la collina del quartiere Moriggia e poi proseguendo attraverso i boschi di Casorate Sempione, per raggiungere il Terminal 2 di Malpensa (dove la ferrovia sta arrivando ora). Un progetto di grande impatto anche economico, che aveva subito una battuta d’arresto, tanto che anche a Milano e Roma si ragionava su uno stralcio definitivo dell’opera, vista la difficile realizzabilità.

Negli ultimi giorni si è ritornati però a parlarne, anche se non sulla base di un mutamento delle condizioni (del genere: soldi in vista non ce ne sono in ogni caso). E di fronte ai dubbi di Gallarate e Casorate, ecco la controproposta: Sanfelice è pronto a fare «domanda al mio sindaco, Leonardo Tarantino, perchè faccia passare questo collegamento da Gallarate alla stazione di Lonate, già esistente. Così Samarate può diventare un polo attrattivo».

In pratica, una versione poco più a Nord del collegamento già esistente, per evitare di dover “scendere” fino a Busto. Il gioco vale la candela? «Certo, so bene che la cosa non è indolore. Si potrebbe passare magari in sotterranea a Gallarate e prevedere una stazione a Samarate. Si può usare lo spazio già previsto per la 341, che si potrebbe realizzare a fianco».

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 05 Marzo 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.