La prevenzione del dissesto idrogeologico di Varese in un libro

L’Unità Specialistica Difesa del Suolo, con il geologo Paolo Pozzi e i ragazzi del Servizio Civile Nazionale, ha pubblicato un testo con lo scopo di illustrare i lavori realizzati sul territorio

vellone torrente lavori avigno

La prevenzione del dissesto idrogeologico in un libro.
L’Unità Specialistica Difesa del Suolo, Polizia Idraulica e Geologia, con il geologo Paolo Pozzie il contributo dei ragazzi del Servizio Civile Nazionale, ha infatti pubblicato un testo, scaricabile anche dal sito del Comune, con lo scopo di illustrare i lavori realizzati a partire dall’anno di istituzione, il 2004, per la riduzione del rischio idrogeologico sul territorio comunale.

Il libro si apre con un breve inquadramento geologico e geomorfologico di Varese, nel quale con un linguaggio comprensibile anche ai non addetti ai lavori viene illustrata la morfologia del territorio. A seguire, si trova una serie di schede con lo scopo di illustrare i comparti a rischio, indicando al contempo sia le opere fatte sia quelle che dovranno essere realizzate (manutenzione ordinaria e straordinaria), tra cui ci sono la piana alluvionale di Capolago, i Conoidi della Schiranna e di Calcinate del Pesce, la Via Per Lozza, il Fiume Olona e il Torrente Vellone.

«Il lavoro svolto – spiega il geologo – è stato innanzitutto conoscitivo nei primi anni e cioè di comprensione dei problemi idrogeologici del territorio e delle sue dinamiche idrauliche; mentre a partire dall’anno 2008 è diventato di carattere operativo, attuando opere di difesa del suolo e idrauliche che riportassero il territorio ad un rischio accettabile. L’impegno non deve venir meno, in quanto è necessario mantenere funzionali le opere realizzate e crearne ulteriori di nuovo assetto idraulico nei comparti più critici, ad esempio le vasche di laminazione del Torrente Vellone e del Fiume Olona o la risoluzione del nodo idraulico di Capolago. Lo scopo prevalente delle attività dell’Unità Specialistica sarà sempre l’osservazione continua delle dinamiche fluviali e geologiche per la prevenzione del dissesto».

L’assessore alla Tutela Ambientale Riccardo Santinon si dice pienamente soddisfatto di quanto l’amministrazione comunale ha fatto per la difesa del territorio e la mitigazione del rischio idrografico, a partire dalle deleghe riconosciute dalla Regione Lombardia nella gestione del reticolo idrografico minore (anno 2002). «Raccolgo in questo mio percorso di amministratore il lavoro dei miei predecessori, Alessio Nicoletti, Luigi Federiconi e Stefano Clerici di cui è giusto ricordarne i meriti ed i lavori svolti. Sarà mio compito quello di impegnarmi nel continuo monitoraggio e nella realizzazione di nuove opere, che permettano di ridurre i rischi legati all’assetto geomorfologico e alle dinamiche fluviali».

Il sindaco Attilio Fontana sottolinea invece l’importanza della prevenzione: «I vari interventi sul territorio per la messa in sicurezza di fiumi e torrenti, con un’analisi attenta dei rischi, rappresentano un tassello importantissimo nella prevenzione del dissesto idrogeologico. I cittadini magari non avranno sotto gli occhi opere faraoniche o di impatto, ma si tratta di lavori fondamentali che nel tempo rendono “sicura” la nostra Varese. Si può capire la portata dei lavori ed apprezzarne i risultati. I tecnici hanno lavorato da Capolago alla Schiranna, dalla Rasa alla via Per Lozza, dalla Roggia Poscalla al Vellone. Tutte le progettazioni – e lo voglio sottolineare con orgoglio – sono interne all’amministrazione comunale, segno della grande professionalità e del rigore presenti nel nostro ente».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Marzo 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.