La terra dei fuochi raccontata da Don Patriciello

Il parroco da sempre impegnato nella lotta contro l'inquinamento della Terra dei Fuochi in Campania sarà a Borsano per raccontare la sua esperienza. Appuntamento venerdì alle 21

mafia don Maurizio Patriciello

Il prossimo venerdì, 6 marzo, direttamente dalla “ Terra dei fuochi”, arriverà a Borsano Don Maurizio Patriciello che, alle ore 21:00 nella Chiesa parrocchiale, aprirà il ciclo dei “Quaresimali” di quest’anno. Davanti alla copia della Sindone, segno dell’Amore più grande per l’uomo, don Patriciello testimonierà come lui, uomo “toccato” da questo Amore, ha scelto di muoversi concretamente nel proprio qui e ora per cercare di corrispondervi. Il suo qui è la “Terra dei fuochi”, una terra violentata, stuprata, inquinata da montagne di rifiuti altamente nocivi, sversati e interrati nelle sue campagne senza alcuna precauzione.
Il suo ora sono le drammatiche conseguenze di questo scempio: sono le malattie, il cancro, le leucemie; sono le morti che tocca con mano ogni giorno e che non hanno risparmiato la sua famiglia; sono le intimidazioni che gli arrivano da parte di coloro che vedono, nella sua battaglia intrapresa per la rinascita del territorio, una minaccia ai propri interessi, dimenticando persino che il territorio ferito “colpisce” anche loro.

Marco Corso
marco.corso@varesenews.it

Cerco di essere sempre dove c’è qualcosa da raccontare o da scoprire. Sostieni VareseNews per essere l’energia che permette di continuare a farlo.

Pubblicato il 04 Marzo 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.