La Unendo riprende colore anche in campionato

Le farfalle chiudono con una il calendario casalingo di stagione regolare battendo 3-1 le romagnole. Migliore in campo Valentina Diouf davanti ad un PalaYamamy da tutto esaurito

Unendo Yamamay vince Liu Jo Modena

In una Palayamamay che registra il tutto esaurito, le ragazze della Unendo Yamamay Busto Arsizio vincono 3-1 (20-25, 25-13, 26-24, 31-29) contro la Liu-Jo Modena una partita di grande spettacolo, scambi intensi e bella pallavolo. Sorrisi in campo e tanta determinazione da entrambe le parti per una partita che la squadra di Parisi va a vincere dopo una interminabile serie di vantaggi nel quarto set: alla fine però Busto fa bottino pieno e ritrova una vittoria convincente (e di rango: Modena è seconda) anche in campionato.

Galleria fotografica

Unendo Yamamay – Liu-Jo Modena 3-1 4 di 23

Le biancorosse hanno messo in campo tutta la loro grinta e si sono prese una sorta di rivincita dopo la sconfitta subita contro Modena alle recenti Final Four di Coppa Italia. MVP della serata e top scorer della formazione bustocca, Valentina Diouf che ha segnato 30 punti (47% offensivo, 3 muri punto). Bene anche Havelkova (12 punti), Lyubushkina (9) e Marcon (8, 73% positivo in ricezione) con Leonardi molto attenta in difesa (80% positivo). Nella metà campo avversaria, top scorer Fabris (22 punti, 44% offensivo). Bene anche Rousseaux (17) e Folie (12) e positiva la prestazione del libero modenese Arcangeli (90% positivo). Modena però ha pagato caro il blackout totale del secondo set, quando a metà ha smesso completamente di giocare ed è stata letteralmente travolta dalle farfalle.

Tanti errori in battuta da ambo le parti (9 per Busto, 11 per Modena). Bene la fase a muro (Busto 11 muri punto, Modena 7). Qualche svista arbitrale ha causato in alcuni momenti un po’ di tensione in campo e dalla parte della Liu-Jo Modena, le proteste troppo accese della panchina prima sono valse un cartellino giallo di richiamo mentre la capitana Francesca Piccinini, ha preso un cartellino rosso e regalato un punto alle sue avversarie.
Quella di oggi era l’ultima partita della regular season al Palayamamay. La prossima settimana le biancorosse saranno in trasferta a Firenze nell’ultima giornata di campionato e poi sarà tempo di playoff. Senza dimenticare Stettino e il sogno di alzare al cielo la Coppa.

LA PARTITA – Parisi schiera Wolosz in regia, Diouf opposto, Pisani e Lyubushkina al centro, Marcon e Havelkova in attacco, Leonardi libero. Il primo set inizia in equilibrio con le due formazioni che si rincorrono punto a punto (7 pari) tra scambi lunghi e di grande spettacolo. La Liu-Jo prova a scappare e si porta sul +3 (9-12) ma Marcon e compagne recuperano e si riprendono il vantaggio (14-13). Sul 16 pari l’arbitro estrae un cartellino giallo per la formazione di Modena per eccessive proteste dalla panchina. Si prosegue con il vantaggio delle modenesi per 19-22. Sul 19-23 Parisi schiera Michel su Pisani ma un successivo errore di Havelkova in battuta regala il set alla Liu-Jo (20-25).

Il secondo parziale comincia di nuovo con il vantaggio delle ragazze di coach Beltrami per 2-4. Il set procede in equilibrio fino all’8 pari, poi le giocatrici di Parisi – con Diouf primissima scelta d’attacco – sfruttano qualche imprecisione delle avversarie e si portano a +3 (11-8). Le farfalle incrementano ulteriormente il vantaggio (18-12) mentre la Liu-Jo sembra aver perso la rotta e non riesce più a costruire una reazione. Chiude il set Lyubushkina con un nettissimo 25-13.

Le modenesi non sembrano però pagare dazio in avvio di terzo set, visto che c’è subito un vantaggio ospite per 3-5. La riscossa di Piccinini e compagne dopo il blackout del set precedente prosegue per qualche scambio ma sul 15-14 arriva un cartellino rosso per la stessa Francesca Piccinini che protesta inutilmente per una decisione arbitrale. La partita prosegue con grande equilibrio, che Busto prova a rompere sul 21-22 quando Parisi torna a schierare Michel su Pisani. Si va ai vantaggi e Diouf realizza subito il 25-24; nello scambio seguente la schiacciata fuori misura di Folie segna il 26-24.

Lo stesso equilibrio tra le due formazioni prosegue in avvio di quarto set; Modena ha bisogno di recuperare e Busto ha voglia di vincere (8-9). Si va al time-out tecnico sul 12-11, poi le ragazze della Liu-Jo si portano a +2 (17-19). Sul 18-20 ancora in campo Michel su Pisani, mossa divenuta consueta per la panchina biancorossa. L’ultima fase del set è molto combattuta: si va ancora un volta ai vantaggi. Per diversi scambi né Busto né Modena sfoderano il colpo risolutore; si tocca anche quota 30 e all’ultimo respiro tocca ad Havelkova trovare il varco buono che vale il 31-29.

Unendo Yamamay Busto Arsizio – Liu-Jo Modena 3-1 (20-25, 25-13, 26-24, 31-29)
Busto Arsizio: Lyubushkina 9, Degradi ne, Rania ne, Michel 3, Leonardi (L), Marcon 8, Perry, Camera ne, Diouf 30, Wolosz 4, Havelkova 12, Pisani 6. All. Parisi.
Modena: Rousseaux 6, Kostic, Heyrman 8, Ferretti 1, Folie 12, Arcangeli (L), Petrachi ne, Piccinini 6, Fabris 22, Crisanti, Maruotti, Rondon, Ikic. All. Beltrami.
Arbitri: Zucca e Simbari.
Note. Busto Arsizio: battute sbagliate 9, ace 3, muri 11. Modena: battute sbagliate 11, ace 4, muri 7. Durata set: 27’ 22’ 31’ 38’. Spettatori: 4454.

di
Pubblicato il 23 Marzo 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Unendo Yamamay – Liu-Jo Modena 3-1 4 di 23

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.