Lavori in via Donizetti, ruspe al lavoro

Sono iniziati questa mattina, venerdì 20 marzo, i lavori di sistemazione di via Donizetti, nella nuova ZTL del centro di Varese, chiusa al traffico auto su decisione del consiglio comunale due anni fa. Le ruspe sono al lavoro per posizionare i cubetti di porfido rosso e una fila di alberelli su entrambi i lati

varese

Sono iniziati questa mattina i lavori di sistemazione di via Donizetti, nella nuova zeta TL del centro di Varese, chiusa al traffico auto su decisione del consiglio comunale due anni fa. Le ruspe sono al lavoro per posizionare i cubetti di porfido rosso e una fila di alberelli su entrambi i lati, sulla scorta di quanto già effettuato negli scorsi anni in piazza Giovine Italia. L’assessore ai Lavori Pubblici Riccardo Santinon ha illustrato le novità alla stampa. Gli interventi hanno un costo di 301 mila euro comprensivi anche della sistemazione di via Rossini.

Galleria fotografica

Lavori in via Donizetti, ruspe al lavoro 4 di 5

L’intervento e i tempi – I lavori avranno una durata complessiva di circa 3 mesi (termine massimo 15 giugno), un mese e mezzo o due di previsione per via Donizetti ed un mese circa per via Rossini. «La riqualificazione è molto attesa ed importante, alcuni commercianti sono entusiasti altri nicchiano un po’ ma alla fine l’opera sarà sicuramente apprezzata – ha detto l’assessore -. Certo ora, con il cantiere aperto, i disagi ci sono. L’asfalto viene tolto e sostituito con porfido rosa. E’ stata trovata, non in profondità, la rete della fibra ottica di Telecom. Eravamo già stati avvisati: Telecom provvederà nei prossimi giorni ad interrarla a 40 cm. Per le fognature, invece, nessun problema: era già stata effettuata l’ispezione con le telecamere. Sui lati saranno mantenute le beole». Saranno piantati anche sei agrifogli, ed un platano all’angolo, all’altezza del restringimento della via. Ad intervento concluso posizioneremo anche quattro panchine tra via Donizetti e via Rossini».

Illuminazione e telecamere – Sarà rinnovato anche l’impianto di illuminazione pubblica, uniformandolo a quello già esistente in piazza Giovine Italia (sarà sostituito anche il lampione di via Griffi verso la piazza).  «Al termine dell’intervento su via Donizetti aprirà il cantiere in via Rossini, con le stesse modalità» aggiunge l’assessore. E’ previsto il posizionamento di due telecamere per la sicurezza, all’ingresso di via Donizetti e all’angolo piazza Giovine Italia-via Rossini.

Viabilità provvisoria – Per quanto riguarda la viabilità provvisoria, nella prima fase, in via Puccini è stato invertito il senso unico di marcia. Per chi proviene da via Dandolo può proseguire verso via Puccini e da qui imboccare via Rossini, verso la piazza (questa parte è diventata a doppio senso finché sarà aperto il cantiere di via Donizetti) o verso via Cavour (anche in questo caso il tratto di via Rossini è stato invertito nel senso di marcia). Per chi proviene da via Bagaini, non può proseguire in via Puccini, ma può girare a destra su via Rossini verso via Cavour. Saranno comunicati i successivi provvedimenti con la chiusura totale di via Rossini.

Tommaso Guidotti
tommaso.guidotti@varesenews.it

A VareseNews ci sono nato. Ho visto crescere il giornale e la sua comunità, sperimentando ogni giorno cose nuove. I lettori sono la nostra linfa vitale, indispensabili per migliorare sempre.

Pubblicato il 20 Marzo 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Lavori in via Donizetti, ruspe al lavoro 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.