Masterchef arriva alla quarta finale, l’ha ricordato il contestato “scoop” di Striscia

Striscia la notizia, la trasmissione nazional-popolare satirica di Canale 5 ha deciso di procedere a uno scoop: l'anticipazione del vincitore di Masterchef. Qui vi raccontiamo come è andata, senza spoiler

Masterchef

Mancano poche ore alla finale della quarta edizione di Masterchef e il mondo della televisione, che vive per metà davanti allo schermo per metà su twitter, è in subbuglio.
Striscia la notizia, la trasmissione nazional-popolare satirica di Canale 5 ha deciso di procedere a uno scoop: l’anticipazione del vincitore di Masterchef, con contestuale denuncia di irregolarità nel regolamento effettuata a favore di uno dei tre finalisti.

Annunciandola, peraltro, con grande anticipo, via Twitter:

 

Per farlo, Max Laudadio ha intervistato uno dei tre finalisti, andandolo a cercare dove sta lavorando ora: ma in realtà non gli ha scucito nemmeno un “bè” e ha dovuto dire da solo le voci che circolano sul nome del vincitore, e le voci che danno per non dilettante un’altro dei finalisti.

Tutte queste cose ve le diciamo senza mettere alcun nome, per rispettare il legittimo desiderio di chi vuole vedere la finale non sapendo nulla. Insomma, per non farvi incappare nei cosiddetti “spoiler”. Ma cos’è uno spoiler?

secondo l’enciclopedia Treccani:

Nella lingua colloquiale, anticipazione di una parte della trama di un racconto, romanzo, film o simili, in particolare se data a qualcuno senza preoccuparsi di rovinargli la sorpresa: fare uno (lo) spoiler.

Quello che ha fatto imbestialire la rete, e ancor più gli attentissimi utenti Sky, spesso amanti delle serie televisive e veri detestatori degli spoiler, è stata infatti l’anticipazione “gratuita” dei finalisti, al dilà delle polemiche sulle irregolarità.

Perr questo su twitter è stato un fioccare di risposte, che qui vi selezioniamo tra quelle che non anticipano niente.

La prima risposta da Sky è ironica e autoironica: Andrea Scrosati,  responsabile dei contenuti non sportivi di Sky, commenta su twitter (premettendo però nella descrizione del suo account: “Ma quello che scrivo riflette solo le mie opinioni personali”):


Facendo riferimento alla disastrosa finale in diretta dell’anno scorso, fatta per preservare il segreto del nome, ma rivelatasi un tragico flop tecnico.
Poco prima aveva commentato: 

Su twitter sono arrivate anche le reazioni dei tre giudici: il diplomatico Carlo Cracco

L’istituzionale Bruno Barbieri:

L’ironico Joe Bastianich:

Comunque non finirà qui, pare.
Si parla già di carte bollate e di processi: Adnkronos spiega che Sky, che aveva formalmente diffidato il programma a diffondere l’informazione, dato che la diffida non ha avuto alcun esito e ritenendo di aver ricevuto un danno oggettivo, procederà per vie legali. Stesso discorso da parte di Magnolia, produttrice del programma, ma per un altro risvolto del servizio di Striscia, ovvero l’affermazione che uno dei concorrenti abbia lavorato regolarmente nella ristorazione, il che non sarebbe compatibile con il regolamento per la selezione dei concorrenti.

Intanto, nei social c’è chi tenta di sdrammatizzare quello che non è poi un segreto di Stato, ma solo un gran fastidio antipatico. Così, forse la risposta definitiva la dà Alessandro Usai. 
 

Per sapere se Striscia aveva ragione (sempre che abbiate già saputo da fonti altrui lo spoiler), non resta altro che vedere il programma.

I FINALISTI IN GARA

In compenso, la finale della quarta edizione è una di quelle più rilassate: tre finalisti – Amelia, Nicolò e Stefano – preparati e perbene, leali uno con l’altro, davvero motivati ad arrivare fino in fondo.

Amelia, di Piana di Monte Verna, classe 1988, è figlia di un cuoco che gestisce un bar ma ha ambizioni molto più alte. Cortese e molto dolce, è però tostissima: si è ritrovata al pressure test praticamente tutte le puntate, venendone fuori indenne ogni volta.

Nicolò, di Milano, classe 1993, è uno studente di Agraria con la passione per i polli ornamentali e la cucina: inizialmente poco simpatico ai telespettatori, che lo consideravano antipatico e perfettino, ha guadagnato nel corso delel puntate molta umanità, ed è venuto fuori il ragazzo determinato e pronto a imparare.

Stefano, di 42 anni, agente immobiliare di Adria, in provincia di Rovigo, a Masterchef è arrivato per dare la svolta alla sua vita: mettere su un ristorante con la compagna che vive al sud (e che si è scoperto essere in dolce attesa in una della puntate finali). Sedicente autodidatta, mostra una conoscenza impressionante degli ingredienti e delle lavorazioni.

Per chi apprezza il programma, tutto questo polverone infastidisce ma non diminuisce la voglia di vedere come va a finire. L’appuntamento però è solo per gli abbonati Sky: giovedì 5 marzo, su SkyUno, alle 21.

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 04 Marzo 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.