Millesettecento ragazzi in cerca del proprio futuro

Moltissimi i giovani degli ultimi anni delle scuole superiori che hanno visitato il Salone dell'Orientamento organizzato dal Comune alla media Vidoletti. Quaranta gli atenei e gli enti presenti

salone dell'orientamento

Oltre 1700 studenti hanno visitato in due giorni, giovedì 12 e venerdì 13 marzo, il Salone dell’Orientamento organizzato da Comune di Varese, in collaborazione con l’Ufficio scolastico della Lombardia, ospitato alla scuola media Vidoletti.

Galleria fotografica

Il Salone dell’Orientamento 4 di 13

Oltre 40 stand hanno proposto diverse alternative di futuro agli studenti dell’ultimo anno delle superiori alle prese con la scelta del dopo maturità .

Tra i tavoli, tutte le diverse divise dello Stato:  carabinieri, finanzieri, ma anche Marina e Guardia di Finanza. Mancava solo l’aeronautica. Tante le domande e le curiosità a cui hanno dovuto rispondere militari e agenti: « il fascino della divisa c’è sempre – ha commentato la responsabile dello stand dedicato alla Marina – c’è molta curiosità per un mondo che in questa zona si conosce poco. Sono molto interessati alle opportunità che la Marina offre. Per la carriera ufficiali diamo la possibilità di scegliere tra sette diverse lauree magistrali. Per i sottufficiali ce ne sono tre. La Marina forma all’interno le proprie figure: dal medico di marina all’ingegnere nautico, all’avvocato».

Punta sulla passione e sulla selezione l’Esercito: «Chi vuole tentare questa carriera deve sapere di dover avere una motivazione profonda, la voglia di mettersi al servizio degli altri. È un lavoro diverso dagli altri che richiede determinazione e motivazione. Nessuno stipendio al mondo potrà mai valere il valore di una vita e questo il soldato lo sa».

Tra le proposte anche alcune idee creative nel campo della moda o dello spettacolo. Di fondo però rimane la necessità di capire quali strumenti occorre avere per imbroccare la strada giusta: domande a cui i diversi workshop organizzati in questa due giorni hanno dato risposte in questi due giorni.

Alessandra Toni
alessandra.toni@varesenews.it

Sono una redattrice anziana, protagonista della grande crescita di questa testata. La nostra forza sono i lettori a cui chiediamo un patto di alleanza per continuare a crescere insieme.

Pubblicato il 13 Marzo 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il Salone dell’Orientamento 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.