Negli stabilimenti Aermacchi l’assemblea dell’industria aerospaziale lombarda

Negli stabilimenti Finmeccanica-Alenia Aermacchi l’assise del Lombardia Aerospace Cluster, l’Assemblea dell’industria aerospaziale lombarda: un sistema produttivo di 218 imprese

Aermacchi consegna il primo M-346 a Singapore (inserita in galleria)

È in programma negli stabilimenti di Finmeccanica – Alenia Aermacchi di Venegono Superiore, il Cluster Day del Lombardia Aerospace Cluster, l’assemblea dedicata al distretto dell’industria aerospaziale lombarda, che vedrà coinvolte le imprese del settore, le realtà accademiche e le autorità del territorio.

L’industria aerospaziale lombarda può vantare numeri importanti: 218 imprese, l’88% delle quali PMI. Realtà, queste ultime, ben rappresentate nel Cluster che si propone, proprio alla luce di questi numeri, anche come strumento di dialogo e confronto tra grandi e piccole imprese. Il settore aerospaziale lombardo genera un terzo dell’export nazionale nel settore, con una produzione ricca, complessa e variegata: si va dagli aerei da addestramento agli elicotteri, dai satelliti agli equipaggiamenti, dall’avionica alla meccanica di precisione.

Un sistema produttivo che sul territorio regionale si avvantaggia della presenza di 4 Università specializzate (LIUC – Università Cattaneo, Politecnico di Milano, Università di Milano – Bicocca, Università di Pavia) e di 2 centri di ricerca sull’esplorazione spaziale e l’osservazione della terra.  L’assemblea sarà occasione per presentare l’andamento del settore e illustrarne i dati di crescita. Ai lavori della mattinata interverrà anche il Presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni. L’evento si terrà giovedì 2 aprile 2015, a partire dalle 11.00 a Venegono Superiore (via Ing. Paolo Foresio 1) nello stabilimento Alenia Aermacchi.

Il programma:
11.00 Registrazione partecipanti
11.30 Intervento di benvenuto Dott. Ugo Vinti, Direttore Generale Business Finmeccanica-Alenia Aermacchi
11.50 Relazione del Presidente del Lombardia Aerospace Cluster, Ing. Carmelo Cosentino
12.30 Intervento del Presidente AIAD On. Guido Crosetto “Esportare per crescere”
13.00 Intervento Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Marzo 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.