Ngi: la voce di Varese alla Piccola Industria di Confindustria

Il varesino Luca Spada, amministratore delegato di Ngi spa, farà il punto sull’innovazione delle imprese italiane alla Biennale Piccola Industria di Confindustria che si terrà il 27-28 marzo a Venezia

personaggi

“Il rinascimento è l’impresa: per una nuova economia della trasformazione”: è questo il titolo del Convegno Biennale della Piccola Industria di Confindustria che si terrà venerdì 27 e sabato 28 marzo al Molino Stucky Hilton a Venezia.

Una due giorni che tra i relatori di venerdì 27 marzo vedrà come protagonista anche la voce di un’impresa della provincia di Varese: quella di Luca Spada, fondatore di NGI Spa, operatore di telecomunicazioni con la propria rete EOLO, che porterà la sua testimonianza  all’interno del panel “Trasformiamoci con l’innovazione”.

Più in generale, il convegno porrà l’attenzione sull’eredità lasciata dalla crisi economica: un mondo diverso, nel quale è più complesso muoversi, ma che presenta grandi opportunità. Un mondo in cui il baricentro della crescita si è spostato verso mercati nuovi e più lontani, geograficamente ma anche culturalmente. Le rivoluzioni delle nuove tecnologie non cambiano solo i prodotti ma anche i modi di utilizzarli e fabbricarli. Si fa strada una nuova concezione dell’industria, imperniata su fabbriche intelligenti: l’industria 4.0.

Il  Convegno Biennale della Piccola Industria è, quindi, l’occasione per fare il punto su questi scenari, esaminando le forze che li plasmano e le conseguenze per l’economia; per riflettere sulle possibili strategie per uscire dalla crisi e sulle opportunità offerte a un Paese come l’Italia che, se non ha materie prime, può contare su una qualità e un saper fare, inimitabile e unico al mondo.

I temi saranno affrontati da protagonisti d’eccellenza del mondo imprenditoriale e delle istituzioni nazionali ed internazionali. Interverranno, tra gli altri, Alberto Baban, Presidente della Piccola Industria di Confindustria, Giorgio Squinzi, Presidente di Confindustria, Giorgio Fossa, Presidente di Fondimpresa e Giuliano Poletti, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali.

QUANTO CONTA LA PICCOLA INDUSTRIA ALL’INTERNO DI UNIVA
All’interno dell’Unione industriali le pmi sono rappresentate dal Comitato per la Piccola Industria, intendendo per tale quella con meno di 100 dipendenti. Il presidente è l’imprenditore Gianluigi Casati, della Fonderia Casati Spa di Varese. Il Comitato Piccola Industria nel caso dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese è l’espressione più fedele dell’imprenditoria locale: il 90% delle imprese associate ha infatti meno di 100 addetti; il 79% meno di 50 addetti; le imprese con più di 250 addetti sono soltanto il 3%.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Marzo 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.