Oltre 500 persone a “Porte aperte alla Poretti”

Tanti erano i partecipanti nel pomeriggio di domenica, 22 marzo 2015, al tour di 2 ore all'interno del birrificio nato nel 1877, con degustazione finale

Porte aperte alla Poretti di Induno Olona

Si è svolto nel pomeriggio di domenica, 22 marzo 2015,  “Porte aperte alla Poretti“, un tour di 2 ore all’interno del birrificio nato nel 1877. Il tour ha visto la partecipazione di oltre 500 persone, che ha fatto il tutto esaurito due giorni prima della scadenza delle prenotazioni.

Galleria fotografica

Porte aperte alla Poretti 4 di 6

Il percorso è iniziato con la visita dell’area dedicata allo stoccaggio del malto d’orzo (proveniente dalla Francia), per poi passare alla sala cottura. Qui i partecipanti hanno incontrato Mauro Niada, uno dei mastri birrai della Poretti, che ha spiegato il processo di cottura, con il quale dal malto si ottiene il mosto. Il tour è proseguito nell’area lieviti e fermentatori (dove il mosto viene lasciato fermentare circa 2 settimane), per poi passare alla sorgente da cui viene prelevata l’acqua, materia prima fondamentale per la produzione di birra.

Altro momento molto interessante è stata la visita della villa liberty progettata da Ulisse Stacchini, all’interno della quale si è svolta la tanto attesa degustazione delle birre 6,7 e 8 luppoli.  70 mila bottiglie, 35 mila lattine, 430 fusti PET e 180 fusti (in acciaio); questa è la produzione oraria del birrificio A. Poretti di Induno Olona.

di
Pubblicato il 23 Marzo 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Porte aperte alla Poretti 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.