Samarate, nel centrodestra si rischia la frammentazione

L'influente ex sindaco Luigino Portalupi se n'è andato da Forza Italia e potrebbe far valere il suo peso

leonardo tarantino sindaco samarate

A Samarate si rischia di andare ad una sfida a quattro (se non cinque) candidati al primo turno. Uno scenario frastagliato, che anzichè ricomporsi sembra divenire più complesso man mano che passano i mesi: così se il Pd rompe gli indugi e fa una mossa audace in attesa di definire i rapporti con la civica Città Viva (e con la neonata Sinistra per Samarate), nel centrodestra la “quadra” pare ancora lontana.

Leonardo Tarantino ha riunito Lega Nord e Forza Italia, ma anche la civica di centrodestra Alleanza per Samarate (che fa riferimento all’area ex An di Luca Daniel Ferrazzi, a Milano alleata di Maroni), in compenso ha perso la componente di Luigino Portalupi, l’influente ex sindaco che se ne è andato da Forza Italia con un pugno di fedelissimi ma potrebbe avere un peso determinante quando ci si misurerà con le urne (e non più solo con gli equilibri da consiglio comunale), in una sfida più o meno diretta con la Forza Italia oggi capeggiata dall’area laica di Agorà.

Poi c’è la posizione dell’area cattolica vicina a CL: a Samarate non hanno aderito a Ncd e hanno ribadito l’unità con il centrodestra, già sancita dal cambio del nome del gruppo consigliare a inizio inverno. Ma c’è chi ragione anche su altra ipotesi: se la lista civica Città Viva (che ha forte il richiamo al mondo cattolico) rompesse con il centrosinistra, potrebbe essere un punto di riferimento centrista capace di aggregare anche l’area vicina a CL. Fantapolitica?

Poi ci sono i grillini, che già da tempo hanno annunicato un loro candidato (sarà Stefano Provasio?) e che potrebbero erodere quote a tutti gli altri competitori.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 11 Marzo 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.