Sei candidati in pista per Palazzo Serbelloni

Due mesi fa il terremoto politico in giunta che ha provocato il rimpasto e la nascita di liste antagoniste a Pellicini. Anche la sinistra correrà divisa

Luino

La politica locale è viva a Luino, sotto la cenere si muove un magma di liste nate dal big bang di due mesi fa rappresentato dal rimpasto di giunta. Il primo riflesso fu l’apertura della campagna elettorale circa un mese fa con un fiorire di candidati, interviste, alleanze. Poi il silenzio, salvo qualche sparata. In realtà, ad oggi le liste potrebbero addirittura essere sei.

Scontata la ricandidatura del sindaco in carica Andrea Pellicini: a giorni è attesa l’ufficializzazione in un momento pubblico e la compagine che lo sostiene consiste in un’alleanza tra fratelli d’Italia, Lega Nord e Udc, più indipendenti e forze della società civile.

Sul fronte del Centrosinistra non vi sono ancora conferme, ma da diverse parti, fonti vicine al Pd fanno filtrare come oramai scontata la candidatura di Franco Compagnoni, ex vicesindaco della giunta Pellicini, e uomo gradito dai Democratici: si tratterebbe di una lista civica priva dei colori partitici ma appoggiata di fatto dal Pd.

Una scelta che di fatto porterà una terza lista in gioco, composta da forze che stanno alla sinistra del Partito democratico e che proprio in questi giorni si sta materializzando. Su questo fronte era aperto un invito da parte del circolo locale di Sel per la costituzione di un tavolo per condividere un processo politico comune cui è seguita la risposta del Pd per la costruzione di una lista civica: un matrimonio che la sinistra luinese non ha voluto fare.

Altra lista civica è quella che partirà con l’appoggio di Forza Italia e di elementi dell’Ncd nella figura diGiuseppe Taldone, anche lui fuoriuscito dalla maggioranza in carica, ed ex assessore.

Quinta lista, quella nata dalla candidatura da tempo annunciata dal Movimento Italia Nazione-Min che vede nel consigliere comunale Pietro Agostinelli il candidato sindaco.

Poi ci sono i Cinque Stelle: sono in corso incontri fra gli iscritti al meetup; si tratta quindi di un’ulteriore lista, anche se al momento non si trovano ancora conferme ufficiali sul nome, che verrà reso noto dopo Pasqua.

Andrea Camurani
andrea.camurani@varesenews.it

Un giornale è come un amico, non sempre sei tu a sceglierlo ma una volta che c’è ti sarà fedele. Ogni giorno leali verso le idee di tutti, sostenete il nostro lavoro.

Pubblicato il 25 Marzo 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.