“Semplicemente… Francesco” in scena all’Apollonio

Il 24 marzo spettacolo per sostenere l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Varese

San Francesco

Tutto pronto per “VediamoInsieme” la serata musicale proposta dall’UICI – Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Varese insieme all’Associazione Culturale “Anime Semplici” in collaborazione con il Comune di Varese e la Basilica di San Vittore che vedrà come protagonista il musical “Semplicemente… Francesco” martedì 24 marzo alle 21:00, sul palco del Teatro Apollonio. “VediamoInsieme” è una serata voluta fortemente per sensibilizzare l’attenzione dei varesini verso quanti vivono un percorso di prevenzione e riabilitazione nel contesto più ampio delle malattie della vista.

Galleria fotografica

San Francesco a teatro 4 di 8

“VediamoInsieme – racconta Angela Mazzetti Presidente UICI Varese – è il dono grande che, ancora una volta, la comunità solbiatese e varesina, fanno alle persone con disabilità visiva; brillante proseguo di un lungo cammino che, fino ad ora, ha reso reale e tangibile l’integrazione e l’accettazione di chi vive, al suo interno, maggiori difficoltà.”

“L’Amministrazione comunale – dichiara Simone Longhini, assessore alla cultura del Comune di Varese – ha fortemente voluto essere partner organizzativo dello spettacolo del 24 marzo. Invito pertanto tutti i varesini a partecipare alla serata che sarà un momento importante per far conoscere alla comunità locale l’impegno e l’attività della sezione varesina dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, importante realtà radicata del territorio nell’offrire servizi, sostegno e consulenze a chi soffre di patologie visive“.

“Semplicemente… Francesco” racconta in modo semplice e dinamico la vita di San Francesco, la sua struttura trae ispirazione dal più noto Forza Venite Gente di Paulicelli ed è stato riadattato ad hoc nelle canzoni da Stefano Tadiello e nelle coreografie da Rossella Anselmi.

“Un’occasione di crescita personale e spirituale in continua evoluzione – la dichiarazione di Stefano Tadiello Presidente delle Anime Semplici.
Ogni singolo elemento del gruppo è riuscito a far emergere i propri talenti, l’amore per l’arte e soprattutto la gioia di “trasmettere.
Il nostro “Semplicemente… Francesco” – conclude Tadiello – è un percorso fatto di brevi narrazioni, canti e balli, che fanno ripercorrere i momenti principali della vita del Santo di Assisi, un bel messaggio di amore, fede e speranza.”

“La comunità cristiana varesina – commenta Monsignor Gilberto Donnini – è molto lieta di questa iniziativa a favore dell’UICI perchè si tratta dellarealtà sul territorio che si occupa di accompagnare nella quotidianità, nello studio e nel tempo libero le persone giovani e meno giovani che convivono con dei deficit totali o parziali collegati al senso vista. Approfitto di questa circostanza – conclude Mons Donnini – anche per esprimere il mio sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno prestato e prestano la loro opera in questa realtà, perchè si tratta di un autentico servizio alla persona.”

Vediamo Insieme è il pay-off utilizzato dall’UICI Varese che da anni ormai segue concretamente, con interventi mirati in differenti ambiti, le persone con disabilità visiva per il raggiungimento di una reale ed autentica integrazione sociale.
Le Anime Semplici sono un gruppo di non professionisti di Solbiate Arno, devoti a San Francesco e legati affettivamente alla Scuola Materna “Madre Teresa di Calcutta”, tanto da decidere, ormai due anni fa in occasione del Centenario della Scuola, di mettere in scena il musical “Semplicemente… Francesco”.

La serata sarà realizzata grazie alla fattiva collaborazione del Comune di Varese che ospiterà questo evento al Teatro Apollonio e a due partner, ePrice e Autoscuola de Rosa, che hanno deciso di essere vicini concretamente a UICI e Anime Semplici.

I biglietti potranno essere prenotati telefonicamente al 345 5280570 o acquistati direttamente al Teatro Apollonio a partire dalle ore 20:00.
Tutto l’incasso della serata sarà devoluto all’UICI di Varese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Marzo 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

San Francesco a teatro 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.