Siete mai stati sul monte San Giorgio? Le guide vi aspettano

Panorami spettacolari, paleontologia, natura in un'unica escursione. Le guide ufficiali organizzano percorsi per tutte le età

guide monte San Giorgio

Vi siete mai trovati davanti all’imbocco di una vecchia miniera dalle pendenze vertiginose? Sentite la fatica del minatore di un tempo nel portare alla luce pietre che odorano di bitume? Riuscite a immaginare l’emozione che prova un paleontologo quando, tra gli strati di roccia, trova finalmente un fossile, che sia microscopico o lungo fino a sei metri? Vi lascereste incantare da ambienti naturali rari come i prati magri, nei quali si ammirano varietà floristiche straordinarie tra un volo di farfalla e un salto di cavalletta?

Galleria fotografica

Le guide del Monte San Giorgio 4 di 6

L’Associazione transnazionale Guide ufficiali Monte San Giorgio vi invita a visitare questo monte italo-svizzero pieno di meraviglie. Le venticinque Guide ufficiali che ne fanno parte, con il contributo di altri soci che hanno a cuore il Monte San Giorgio, si sono prefisse di proteggerne, valorizzarne e divulgarne il patrimonio, riconosciuto dall’UNESCO, l’Agenzia “intellettuale” dell’ONU, per la sua unicità mondiale.

Il patrimonio geo-paleontologico di riferimento costituisce un valore eccezionale e universale per il tesoro nascosto fra le sue rocce, i fossili, che ci raccontano un affascinante capitolo della storia della Terra. Ma non solo. Scoprirlo e comprenderlo significa anche conoscere altri aspetti legati al territorio, con le sue ricchezze naturalistiche, alla cultura e all’arte.

L’Associazione si è dotata di un sito dall’estate del 2014, www.guidemsg.org, nel quale vengono presentate tutte queste peculiarità (presto in quattro lingue), con proposte di escursioni brevi, della durata di metà giornata o di una intera e la possibilità di visitare il Museo dei fossili di Meride o di Besano.

Per richiedere una visita guidata o una serata di presentazione PowerPoint del Monte San Giorgio,basta inviare un e-mail a info@guidemsg.org. Le Guide ufficiali vi condurranno agli imbocchi delle miniere di scisti bituminosi, sugli scavi paleontologici, ai piedi di spettacolari pareti di roccia, attraverso ambienti naturali sempre meno diffusi e in molti altri luoghi che vale la pena conoscere: dalle testimonianze della civiltà contadina a quelle artistiche, dai prati magri ai vigneti, dalle miniere per lo sfruttamento di minerali alle carbonère, dalla Fabbrica dello Spinirolo alla chiesa di San Silvestro a Meride.

Chi sono i visitatori che vorremmo portare sul Monte San Giorgio? Adulti e giovani, famiglie e scuole.  Per queste ultime sono previste visite guidate con tariffe ridotte. L’Associazione ha preparato una specifica escursione didattica sul territorio, con postazioni di gioco-lavoro in grado di affascinare anche i più giovani, per facilitare la comprensione di un argomento come la geo-paleontologia che a prima vista potrebbe sembrare complicato.
A queste esperienze all’aperto si possono integrare approfondimenti in classe.

«Abbiamo realizzato un prospetto che illustra le specificità del Monte San Giorgio. È disponibile presso le istituzioni pubbliche del Canton Ticino e della Provincia di Varese e di Como (Comuni, Enti turistici o Pro Loco) nonché private. Il pdf del pieghevole può anche essere scaricato dal sito o richiesto scrivendo all’Associazione».

I sentieri di questa montagna così attrattiva sono percorribili in tutte le stagioni e a qualunque età.
Vi aspettiamo.


Brevi informazioni generali

L’Associazione transnazionale Guide ufficiali Monte San Giorgio

Nel mese di ottobre 2011 è cominciato un corso di formazione indetto dal Board transnazionale del Monte San Giorgio su incarico della Fondazione del Monte San Giorgio e dell’allora Convenzione dei sindaci italiani per ottenere il titolo di Guida ufficiale del sito UNESCO Monte San Giorgio.
La formazione prevedeva una quarantina lezioni tenute da professori di paleontologia, geologia, storia, botanica e zoologia nonché da specialisti che operano sul territorio.
Venticinque partecipanti di nazionalità svizzera e italiana, di formazioni e professioni diverse hanno superato gli esami nell’estate 2012.

Nell’autunno 2012 le Guide ufficiali si sono costituite in associazione. Da allora l’Associazione ha organizzato giornate di approfondimento e formazione. Si è messa a disposizione degli Enti che ruotano attorno al monte per accompagnare, su loro mandato, gruppi interessati e si è dotata di un sito che promuove il monte in tutte le sue particolarità.
I membri del Comitato in carica sono:
Presidente: Alberto Poli, Brusino Arsizio-CH;
Vicepresidente: Emanuele Zenga, Albizzate-I;
Segretaria: Stefania Zanoia, Clivio-I;
Cassiere: Wolfgang Küng, Meride-CH;
Membro: Francesca Driutti, Brusino Arsizio-CH.

Le visite guidate per il pubblico alla scoperta dei luoghi più significativi del Monte San Giorgio si tengono in italiano, tedesco e svizzerotedesco, inglese, francese, spagnolo, russo e bieolorusso.

L’Associazione accoglie volentieri nuovi soci per condividere la passione per il comprensorio del Monte San Giorgio e alcuni privilegiati momenti di formazione.
Con il contributo di fr. 25.- (€20) annui si diventa sostenitori.

Il Monte San Giorgio

La vetta del Monte San Giorgio raggiunge i 1097slm e offre al visitatore un panorama mozzafiato che spazia dal massiccio centrale delle Alpi, con le montagne bernesi, vallesane e valdostane che si elevano oltre i quattromila metri, fino ai crinali meridionali del Monviso, del Gran Paradiso e della Grivola con ai piedi le zone industriali della Lombardia e del Piemonte.
Il monte è situato in un’area geograficamente compatta di circa 2,4 kmq: è abbracciato a nord da due rami del Lago Ceresio e declina dolcemente a sud verso la Pianura Padana. L’area è attraversata a metà da un confine politico. I Comuni interessati sul lato italiano sono Besano, Clivio, Porto Ceresio, Saltrio e Viggiù, mentre su quello svizzero Brusino Arsizio, Riva San Vitale, Stabio e Mendrisio (con i quartieri di Meride, Arzo, Besazio, Tremona, Rancate e Ligornetto). La zona di protezione o WHP (world heritage property), la parte cioè del monte che ha rilevanza scientifica, tocca i territori dei Comuni di Brusino Arsizio, Meride (Mendrisio), Riva San Vitale, Besano, Porto Ceresio e Viggiù, mentre gli altri Comuni sono interessati come WHA (world heritage area), la zona cuscinetto.
La Legge cantonale sulla protezione della natura vieta in Ticino la ricerca e la raccolta di fossili sul territorio. Le normative italiane prevedono altrettanto.

I numerosi sentieri che attraversano il Monte San Giorgio sono facilmente percorribili e non presentano dislivelli notevoli. Gli itinerari proposti nel sito dell’Associazione illustrano e descrivono varie tipologie di escursioni, sia per durata sia per luoghi di transito: non si finisce mai di stupirsi delle potenzialità del Monte San Giorgio.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 23 Marzo 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Le guide del Monte San Giorgio 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.