Successo per l’eclisse dal belvedere di Comerio

E' stata una scelta davvero felice quella del GAT (Gruppo Astronomico Tradatese) di allestire un’osservazione pubblica dell’eclisse sullo splendido belvedere situato presso la Sala civica

il Gat a Comerio per vedere l'eclissi

E’ stata una scelta davvero felice quella del GAT (Gruppo Astronomico Tradatese) di allestire un’osservazione pubblica dell’eclisse sullo splendido belvedere situato presso la Sala civica di Comerio.

Galleria fotografica

Un successo l’eclisse dal belvedere di Comerio 4 di 6

Innanzi tutto per il tempo, incerto fino all’ultimo, ma apertosi miracolosamente attorno alle 9,15, ossia pochi minuti prima che la Luna intaccasse il disco del Sole. Il cielo poi è addirittura diventato perfettamente sereno a cavallo delle 10.32, quando la Luna ha prodotto la massima ricopertura del 72% del disco solare: un fantastico regalo della natura. La bontà delle condizioni climatiche ha permesso di realizzare centinaia di nitidissime immagini e tutta una serie di filmati di grande effetto.

Altrettanto impressionante è stata la quantità di persone e di ragazzi delle scuole (almeno 500 persone!) che ha letteralmente assalito tutti gli strumenti messi a disposizione per visioni singole e di gruppo. Grande merito del successo va attribuito ad Antonio Paganoni che ha intrattenuto i curiosissimi bambini delle scuole con innumerevoli lezioni sul suo simulatore di eclisse, seguite da retroproiezioni in diretta con un paio di rifrattori equipaggiati con opportuni filtri forniti.

Inimmaginabile la faccia dei bambini quando Antonio, usando un normale colapasta da cucina, ha prodotto in retroproiezione centinaia di piccole eclissi, una per ogni foro dell’inusuale… strumento astronomico. Non meno importante l’idea di Luigi Bertazzo e Pietro Colombo, di riprendere e proiettare su monitor ad alta risoluzione l’intera eclisse: seguire il sole contemporaneamente dal monitor e con gli occhialini da eclisse è stata per molto un’esperienza indimenticabile.

Per questa eclisse il GAT ha letteralmente mobilitato tutti i suoi aderenti, invitandoli a riprendere il Sole eclissato da ogni postazione possibile: per questo sono arrivate centinaia e centinaia di immagini, spesso di ottima fattura, come mai era successo in precedenza.  Anche l’azione di informazione molto spinta che il GAT ha condotto in tutte le scuole di Tradate ha riscosso un grande seguito: tutti, dalle Elementari alle Superiori, hanno potuto osservare il fenomeno celeste nonostante che a Tradate il tempo non fosse ottimale come a Comerio.

Tanto è vero che anche dalle varie scuole stanno arrivando moltissime immagini fotografiche: tutto il materiale che il GAT sta raccogliendo sarà presentato in una apposita e già molto attesa serata pubblica, programmata per lunedì 13 Aprile al Cinema Grassi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Marzo 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Un successo l’eclisse dal belvedere di Comerio 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.