“Voglia di una vacanza in Sardegna? Raccogliete spazzatura!” parola di Max Laudadio

Con l'edizione di Spazzatura Kilometrica 2015 i rifiuti si trasformano in una super vacanza all inclusive: sono questi i premi della quarta edizione della manifestazione che ripulisce le strade della Valceresio

Parte con premesse davvero interessanti la quarta edizione di Spazzatura Kilometrica, la grande gara a squadre di raccolta differenziata di spazzatura ideata dall’associazione ON.

Ancora una volta, terreno di gara saranno le strade dei Comuni di Cuasso al Monte – il primo ad essere stato coinvolto nell’iniziativa –  e Valganna, alle quali si aggiungono quest’anno quelle di Porto Ceresio: per un totale di circa 35 chilometri di strade da “ripulire” per gioco, ma molto seriamente.

Divise in tratti da 500 metri, la spazzatura abbandonata ai loro bordi sarà infatti per un giorno il  “tesoro” da raccogliere per le squadre, che sono formate secondo regolamento da cinque componenti (due almeno dei quali dovranno essere adulti, ndr.), che avranno due ore di tempo per raccoglierla nella più grande quantità differenziandola correttamente, dividendo perciò plastica, vetro e secco.

Ma arriviamo al punto, e al titolo di questo articolo: «Le tre squadre che otterranno il miglior punteggio, calcolato sommando la quantità di spazzatura raccolta e la qualità della differenziazione, si aggiudicheranno una vacanza all inclusive di una settimana in uno dei meravigliosi Hotel e Resort Delphina in Sardegna – spiega Max Laudadio, storico volto di Stiscia la Notizia e fondatore dell’associazione ON, che organizza l’iniziativa  – E perchè il premio fosse un premio vero, senza costi aggiuntivi, comprende non solo tutte le spese della vacanza ma anche il viaggio. Il primo premio, poi, è per tutti e 5 i partecipanti».  Non una cosa da poco, specie di questi tempi. Un modo come un altro per incentivare alla raccolta differenziata anche i più reticenti… «Diciamo che vogliamo convincere un po’ tutti a partecipare. Senza dubbio, partecipare insegna quanto sia ingiusto buttare la spazzatura dall’auto, per esempio, e quanto faticoso rimettere in ordine la strada – continua Laudadio- E anche chi partecipa per gioco, e non per intenso interesse ambientale, potrà portare a casa un insegnamento. L’hanno scorso, abbiamo raccolto 990 sacchi condominiali, di spazzatura».

eventi Varese

I giorni di “gara” saranno tre: domenica 12, 19 oppure 26 aprile. Nella scheda d’iscrizione, on line sul sito dell’associazione On ideatrice ed organizzatrice dell’evento, potranno indicare anche la preferenza di orario (9.30 oppure 14.00) e di luogo (Cuasso, Valganna o Porto Ceresio). Il 19 aprile tornerà anche Spazzatura Kilometrica Off Road, una gara a coppie dedicata agli amanti della mountain bike, organizzata da Valceresio Bike con un regolamento un po’ bizzarro tra sport e gioco, con partenza dalla badia di Ganna. Anche per i vincitori di questa versione di Spazzatura Kilometrica ci sarà in premio una vacanza in Sardegna.

Senza gara – per non mettere in pericolo i partecipanti! – ma con premi per tutti i partecipanti, oltre alla grande soddisfazione per aver fatto un lavoro meritorio, la “spazzatura kilometrica” ai bordi dei laghi: nel lago di Ghirla, il 19 aprile saranno a caccia di spazzatura anche i sommozzatori di Go Diving e ProPatria ARC, che il 26 aprile si sposteranno sui fondali del lago Ceresio. «E’ la seconda volta che partecipiamo – spiega Guidalberto Gagliardi, presidente di Go Diving Porto Ceresio – E il lavoro è tanto: ci appelliamo a sub e anche a volontari “da terra”. L’hanno scorso abbiamo dovuto “smaltire” anche una mezza panda, oltre a decine di targhe di auto che abbiamo poi consegnato ai Carabinieri…».

L’obiettivo dei partecipanti quest’anno è ambizioso: 500. Anche se: «Ci auguriamo che gli iscritti superino i 338 dell’anno scorso e che, a piedi, in bicicletta o con le bombole – dichiara Max Laudadio, socio fondatore di ON – si possa riformare un piccolo esercito di netturbini, pronti a ripulire il nostro bellissimo territorio in quell’atmosfera di divertimento che ha contraddistinto tutte le edizioni di Spazzatura Kilometrica».

La serata di premiazione sarà il 16 maggio al PalaCuasso e, dopo la partecipazione nelle scorse edizioni del comico Gianni Cinelli, di Brumotti e Giorgia Palmas, di Edo Stoppa e Juliana Moreira, quest’anno sul palcoscenico di Spazzatura Kilometrica saliranno Capitan VentosaMarco Della Noce e Giorgio Verduci da Zelig.

A contribuire al successo di quest’evento ci sono anche le scuole e le associazioni scolastiche e sportive che stimolano allievi ed insegnanti a partecipare, gli Alpini di Cuasso, la ProLoco di Valganna, i Comuni e le Protezioni Civili di Cuasso, Valganna e Porto Ceresio, le Gev del Campo dei Fiori. «Permettetemi però anche di ringraziare le Aziende, numerose e del territorio, che ci aiutano: perchè finanziano le spese organizzative e di promozione, ma soprattutto ci stanno vicine e sostengono il territorio: quindi fanno qualcosa di più della pubblicità – ha concluso Laudadio – Perciò vi chiedo lo spazio di qualche riga per ricordare Delphina, Goldplast, Fondazione Comunitaria del Varesotto, Birrificio Poretti, Pasticcerie Buosi, Bacilieri e Dolce Giusto, Iperdì, Felmoka, Pedoja Garden, Multisala Miv, Sonica Service, Scuola Canto&Musica Stefano Anelli, Gregory’s Angels,Viva, Falegnameria Ferri, Studio Donini, A.S. Varese 1910, Pallacanestro Varese».

Iscrizioni sul sito dell’Associazione ON: www.on-va.it

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 31 Marzo 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.