25 Aprile, un fine settimana per non andar mai a dormire

Sabato e domenica con le nuvole ma le iniziative sono tante. Dedicate alla Festa di Liberazione ma non solo

Circolo Il Farina Cassano Valcuvia

Questo fine settimana arriva la pioggia. Sabato e domenica sono previste precipitazioni su tutta la provincia e il sole primaverile lascia spazio alle nuvole. Un vero peccato perchè le iniziative sono tante. Copritevi, prendete l’ombrello e uscite…

25 APRILE, FESTA DELLA LIBERAZIONE

I 70 anni della Liberazione. Anche in provincia di Varese le associazioni partigiane, le amministrazioni comunali e tutti i cittadini che ricordano l’importanza di quei giorni hanno organizzato numerose iniziative.
Cliccate qui per trovare tutti gli eventi e le manifestazioni in provincia.

INCONTRI

Il risotto Expo 2015 aspetta i buongustai. Ed è solo uno degli “ingredienti” della seconda edizione di Primavera In Varese c’è Festa, la manifestazione in programma a Varese sabato 25 e domenica 26 aprile. Tra i fulcri della manifestazione ci sarà proprio via Sacco: che domenica sarà chiusa al traffico e aperta alle bancarelle. I Giardini Estensi, sia sabato sia domenica, ospiteranno laboratori, letture e musiche per i più piccoli e gli eventi non finiscono qui.

Sabato, a Varese, mercato straordinario per tutto il giorno in piazzale Kennedy.

Alla Schiranna c’è ancora il Luna Park.

Oltre 400 bancarelle, 200 capi bovini, 60 cavalli, ma anche spettacoli, iniziative, stand gastronomico. È già cominciata ed entra nel vivo fino a domenica 26, la 64esima edizione della “Fiera Primaverile delle Merci e del Bestiame” di Origgio.

Gastronomia a base di asparagi e balli fino a domenica 26 aprile al parchetto di Via Doria a San Salvatore di Malnate per la manifestazione l’Asparagoloso.

Sabato 25 aprile Luino si anima di iniziative che coinvolgeranno cittadini e turisti con LuinItaly. Sin dalla mattina, nel cuore pulsante dell’antico borgo, sarà possibile conoscere ed acquistare gli squisiti prodotti locali che rappresentano un’eccellenza del varesotto, come la deliziosa Formaggella del Luinese dop, i vellutati mieli dop, i gustosi salamini di capra, le buone pesche di Monate e i fantastici asparagi di Cantello. Oltre al mercatino degli hobbisti, creatori d’arte esporranno nelle antiche corti. Diverse le iniziative organizzate durante la giornata.

Grande raduno auto e moto d’epoca per sabato 25 aprile al Parco Pratone. L’iniziativa è organizzata da Auto e moto storiche Varese con l’associazione “La trasparenza”, con il patrocinio del Comune di Venegono Superiore.

Sabato 25 aprile a Gavirate andrà in scena la “Gromeron” la corsa podistica in salita “dal Lago alla Montagna”, con partenza dalla sponda del Lago di Varese a Gavirate e arrivo alla Grotta Remeron di Comerio; 7,7 km di percorso con un dislivello di 500 metri.

Una festa di primavera speciale al parco Puraà di Comabbio: domenica prossima, 26 aprile si festeggia l’arrivo della bella stagione con molte cose buone da mangiare e tante iniziative dedicate ai più piccoli e ai nostri amici a quattro zampe.

Ultima domenica di gara per la quarta edizione di Spazzatura Kilometrica, la grande gara a squadre di raccolta differenziata di spazzatura. Questo fine settimana l’appuntamento è in Valganna o Cuasso al Monte.

L’Associazione culturale Floreat organizza per domenica 26 aprile 2015 una visita guidata ad Arsago Seprio. Il ritrovo è per le ore 15,30 direttamente ad Arsago nello spazio antistante la basilica.

Domenica 26 aprile i visitatori dei musei civici di Busto Arsizio saranno accompagnati dalle guide del servizio di Didattica Museale in due interessanti appuntamenti: al Museo del Tessile e della Tradizione Industriale e alle Civiche Raccolte d’Arte di Palazzo Marliani Cicogna.

Da venerdì 24 a domenica 26 aprile, MalpensaFiere ospiterà “Kustom Road American Bike and Cars Show”. Si tratta di un evento che richiama appassionati di Harley Davidson e motociclette custom ed è promosso da un gruppo di amici del moto club SS33 Sempione per ricavare fondi da destinare in beneficienza.

Doppia ricorrenza di festa domenica mattina a Saronno. La sezione di Saronno dell’Associazione Nazionale Carabinieri organizza infatti una grande festa per domenica 26 aprile per le vie della città. Il tutto in occasione della celebrazione dell’ottantesimo anniversario di fondazione e del decimo compleanno di costituzione al proprio interno del nucleo di Protezione Civile (che tra l’altro è attualmente l’unico operante in Provincia di Varese).

GLI ALTRI EVENTI IN AGENDA, INCONTRI

BAMBINI

“L’arte di Simpson – Colori ingannevoli” è il tema del corso che aiuta i bambini con il gioco a trasformarsi in piccoli artisti. Dalle 15 alle 17.30 a Villa Panza in piazza Litta, al costo 10 euro per la rassegna “Bim Bum…Bart”. La prenotazione è obbligatoria allo 0332.283960.

Domenica 26 aprile, dalle 15 alle 18, a Re Mida spazio a grandi e piccini per giocare e realizzare il “Riccio di Primavera” che potrete portarvi a casa per addomesticarlo. Il laboratorio è cogestito con l’amica Speedy Creativa. Costi: € 5 a bimbo, € 3 ad adulto. Gradita la prenotazione tramite email a remida.varese@gmail.com.

Appuntamento per i più piccoli all’Auditorium di Gavirate. Alle 16,30 di domenica 26 aprile infatti, Chicco e Betty Colombo presentano lo spettacolo “NuvolaBalenaCoccodrillo”.

GLI ALTRI EVENTI IN AGENDA, BAMBINI

SPETTACOLI

Al Teatro Auditorium di Jerago con Orago Max Cavallari presenta lo spettacolo “Parzialmente Fico”.

Pagliaccio e Gnut per il fine settimana al The Family di Albizzate. La band il Pagliaccio sarà in scena venerdì 24 aprile per una data del “Maratona Tour”. Il giorno dopo, sabato 25 aprile, l’appuntamento è con Gnut. Il cantautore napoletano farà tappa al The Family con i brani dell’ultimo disco “Prenditi quello che meriti”.

Al Twiggy Cafè di Varese sabato sera concerto di Ricky Marini e Charlie Yelverton. Il giorno dopo in concerto Mandrake.

Gli Area inaugurano la stagione JazzAltro. Sarà la storica band ad inaugurare, sabato sera, la rassegna di musica jazz che dal 26 aprile prenderà il via al Cinema Teatro Nuovo Area 101 di Olgiate Olona.

A Cassano Valcuvia, all’interno della manifestazione Resistenza in Festa, è in programma per venerdì 24 il concerto dei Persiana Jones mentre per il 25 il concerto di Eusebio Martinelli Gipsy Orkestar.

Fine settimana al Circolone di Legnano con due concerti live. Il primo appuntamento è per venerdì 24 aprile, alle 22, con L’Officina della Camomilla. Il giorno dopo l’appuntamento è la band di Torino, Drink To Me live con il nuovo album “Bright White Light” e contiene dieci canzoni.

GLI ALTRI EVENTI IN AGENDA, SPETTACOLI

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Aprile 2015
Leggi i commenti

Foto

25 Aprile, un fine settimana per non andar mai a dormire 2 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.