25 libri per il 25 aprile a Luvinate

Si chiama così l'iniziativa che il comune di Luvinate ha pensato per celebrare il 70esimo anniversario della Liberazione

luvinate

25 libri per il 25 aprile. Si chiama così l’iniziativa che il comune di Luvinate ha pensato per celebrare il 70esimo anniversario della Liberazione. Nella biblioteca comunale è stato infatti allestito un apposito scaffale con 25 opere selezionate che raccontano la Resistenza.

Dai classici di Fenoglio e Pavese al più recente saggio di Aldo Cazzullo, passando per il meraviglioso film di Giorgio Diritti “L’uomo che verrà”: questi alcuni dei 25 titoli che gli utenti possono trovare in biblioteca, durante gli orari di apertura (lunedì 15.00 -17.30, martedì’ 16.30 – 17.30, giovedì’ 15.00 – 17.30, sabato 15.00- 17.30), a partire da lunedì 27 aprile e per le successive tre settimane.

«In questo modo si vuole offrire alla cittadinanza l’opportunità di approfondire un evento, quello della resistenza al nazifascismo, che dovrebbe rappresentare il momento fondativo della nostra convivenza democratica, ma che ancora oggi, a settant’anni di distanza, genera polemiche e divisioni» sottolineano il sindaco Alessandro Boriani e l’assessore alla Cultura e Politiche Giovanili Nicolò Conti.

Le opere proposte, che spaziano dai romanzi ai documenti storici, permettono sicuramente di farsi un’idea più chiara di cosa fu la Resistenza e cosa ci ha lasciato.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.