Alessio Rovera sale due volte sul podio

Il pilota varesino ottiene un secondo e un terzo posto nelle gare di Euroformula Open a Le Castellet. Ora è terzo in classifica generale

alessio rovera euroformula open paul ricard

Fine settimana in agrodolce per Alessio Rovera, il pilota varesino impegnato nel campionato di monoposto EuroFormula Open. Il giovane della BVM Racing (nella prima gara aveva corso con la DAV) ha da un lato conquistato due podi in altrettante prove – un secondo e un terzo posto -, dall’altro però ha visto allontanarsi la vetta della classifica che ora lo vede in terza piazza dietro al russo Tereschenko e al brasiliano Vitor Batista, i piloti che hanno vinto le manches disputate sul circuito francese “Paul Ricard”.

Nella foto il podio di Gara1: Rovera è il secondo da sinistra

Sabato, in Gara1, Rovera (scattato dalla prima fila) si è dimostrato molto veloce, tanto da duellare sino alla bandiera a scacchi con il brasiliano; quest’ultimo, beffato in avvio da Menchaca, si è presto riportato in testa e ha condotto la gara controllando una situazione che ha visto il varesino rimontare giro dopo giro. Non abbastanza per il successo, mancato di appena 1″178, questo il distacco finale con Batista; l’accesa lotta per il terzo posto è invece terminata con Tereschenko davanti a Kanamaru e Sathienthirakul.

Gara2, in programma domenica, ha invece visto l’assolo del russo della Campos, che ha così confermato con prepotenza (suoi anche pole e giro veloce) la leadership in classifica chiudendo davanti a Vitor Batista. Alessio Rovera è rimasto in scia ai primi terminando terzo a meno di 2″ dal vincitore e ottenendo così il secondo podio del fine settimana, terzo su quattro manches disputate fino a ora (a Jerez aveva vinto una prova). Il varesino si è confermato il migliore degli italiani che in Gara2 si sono fatti valere: quarto è arrivato Fioravanti, quinto Saravia.

Con i punti conquistati a Le Castellet, Rovera si è come detto insediato al terzo posto della classifica con 66 punti: davanti a lui Tereschenko ne ha 77, tre in più di V. Batista a 74. Giochi dunque tutti aperti per l’EuroFormula Open che per la propria terza tappa sarà in scena il 9 e 10 maggio all’Estoril, in Portogallo.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 27 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.