Busto in formato Champions: Piacenza espugnata in tre set

Strepitosa prova di forza della Unendo Yamamay nella partita d'esordio dei playoff 2015: due parziali dominati, il terzo ai vantaggi. Il tutto senza Havelkova, ben rimpiazzata da Perry

pallavolo playoff femminili piacenza busto 0-3

Non poteva esserci miglior esordio per la Unendo Yamamay nei playoff scudetto 2015: la squadra di Parisi, ancora “calda” per la Final Four di Champions a Stettino, ha espugnato il PalaBanca di Piacenza con un risultato perentorio. Tre set a zero per le farfalle che solo nell’ultimo parziale sono state costrette ai vantaggi (28-30). Per il resto è stata un partita eccellente, con Diouf a piazzare il solito “ventello” nel campo avversario, con un Lyubuskina impeccabile e con Perry brava a sostituire l’influenzata Havelkova: la ceca è infatti rimasta a guardare dalla panchina e in un certo senso la sua assenza dà un’ulteriore idea del dominio messo in campo dalle biancorosse e del margine a loro disposizione.

Galleria fotografica

Pallavolo – Nordmeccanica Piacenza – Unendo Yamamay Busto 4 di 11

Un successo che, tra l’altro, dà già a Busto il match point casalingo nella serie dei quarti di finale, previsti al meglio delle sole tre partite: la Unendo Yamamay potrà provare a conquistare la semifinale già domenica tra le mura di viale Gabardi. Un’occasione da cogliere al volo perché Piacenza, che difende due scudetti consecutivi, cercherà di non lasciare altri margini a una Busto reattiva e feroce al punto giusto.

Le biancorosse hanno fatto subito la faccia cattiva in un primo set in cui sono sempre rimaste in vantaggio: se lo 0-4 iniziale poteva sembrare effimero, il modo con cui la Unendo ha reagito ai tentativi di ritorno emiliani ha stroncato le speranze di Kozuch e compagne. Il bello è che il break decisivo è il risultato di un lavoro collettivo: Diouf e Lyubuskyna sono le certezze, Marcon e Perry le mosse che consentono di strappare il punteggio mentre la difesa capeggiata da Leonardi è sontuosa. Come definire altrimenti una ricezione positiva dell’89%?

Nel secondo parziale la Rebecchi riesce a restare incollata a una Uyba che però non cede di un millimetro e viaggia costantemente con un paio di punti di vantaggio. Pisani e Lyubushkyna costruiscono il +4 cui replica Sorokaite; il secondo tentativo bustocco è quello buono con Diouf e Perry a confezionare il +5 che vale il tappeto rosso per le ospiti, in fondo alla quale Pisani piazza la palla del 19-25.

Nel terzo set però Piacenza si è definitivamente scaldata, guadagna un primo vantaggio con Van Hecke, subisce la rimonta delle centrali di Parisi ma poi torna a condurre con tre punti di margine (14-11, 17-14). Diouf però è un tornado, piazza tre punti in un amen, trascina Busto di nuovo avanti ; Gaspari allora si affida a Van Hecke e Sorokaite che replicano alle biancorosse mandando il set ai vantaggi (muro di Perry sul set ball Rebecchi). Arriva però il momento del fenomeno Diouf: prima due punti per dire “no” alle padrone di casa, poi quello che ammutolisce il PalaBanca. 28-30, 0-3, ci si rivede a Busto, ma le tricolori hanno le spalle al muro.

Nordmeccanica Rebecchi Piacenza – Unendo Yamamay Busto A. 0-3 (16-25, 19-25, 28-30)

Piacenza: Sorokaite 11, Valeriano, Dirickx 4, Leggeri ne, Vargas 8, Van Hecke 6, Di Iulio 3, Poggi ne, Angeloni 1, Wilson 5, Caracuta, Kozuch 9, Cardullo (L). All. Gaspari.
Busto Arsizio: Lyubushkina 14, Degradi ne, Rania, Leonardi (L), Michel 1, Marcon 5, Perry 12, Camera ne, Diouf 20, Wolosz 1, Havelkova ne, Pisani 8. All. Parisi.
Arbitri: Zanussi e Lot.
Note. Piacenza: battute errate 5, vincenti 2, muri: 4. Busto: battute errate 9, vincenti 5, Muri 11. Spettatori: 2100 (250 da Busto Arsizio)

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 10 Aprile 2015
Leggi i commenti

Foto

Busto in formato Champions: Piacenza espugnata in tre set 2 di 2

Galleria fotografica

Pallavolo – Nordmeccanica Piacenza – Unendo Yamamay Busto 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.