Cinquestelle, entra in gioco la lista dei dissidenti

Una lista “controcorrente” che raccoglie "numerosi iscritti al movimento" e che si presenta con un simbolo che richiama quello del Movimento

luino 2015

Cinquestelle sì, Cinquestelle no: cosa accade nella galassia di attivisti luinesi vicini al Movimento? Se fino a pochi giorni fa la notizia della mancata partecipazione alle elezioni luinesi di una lista targata M5S veniva data per scontata da un attivista “storico” del Movimento, Gianfranco Cipriano, è di queste ore la nascita di una nuova formazione che sfrutta, in parte, la visibilità dei grillini.

Una nota a firma “Luino in Movimento – Controcorrente” inviata da Fabio Cocomazzi nel primo pomeriggio di oggi, 14 aprile, rimette di fatto in funzione i motori delle elezioni.

In una nota infatti si legge che: «I grillini luinesi scendono in campo, i numeri ci sono (e come poteva essere altrimenti?). Diversamente da quanto dichiarato recentemente, la maggioranza si è espressa, quindi attivisti e simpatizzanti – tutti iscritti e certificati al blog nazionale – da settimane lavorano ad un programma per, ma soprattutto con, i cittadini del centro e delle frazioni. Animati dalla nota stampa dello scorso gennaio dove si dichiarava “E’ ora che la gente si occupi della propria città evitando che sia la politica a occuparsi di loro …. E’ ora di diventare parte attiva. E’ ora di facce nuove, di persone che interpretino il governo di un paese come un dovere/piacere civico e non come una scalata al successo.” , i grillini hanno risposto!
Volti nuovi, dunque, per chi vuole cambiare davvero le cose nella cittadina lacuale; saranno presenti tra i candidati molti giovani, che già operavano come formazione civica col nome di Controcorrente».

«Vi è poi una forte motivazione democratica – continua sempre la nota a firma “Luino in Movimento – Controcorrente” – , che vuole offrire una scelta alternativa a quanti non ritrovandosi negli altri candidati, tutti provenienti dalla maggioranza uscente – è utile ricordarlo – e che fino a pochi mesi fa firmavano e condividevano le scelte amministrative che solo oggi alcuni di loro non condividono. Nel corso degli incontri pubblici chiederemo inoltre ai cittadini le loro necessità, per farle nostre perché, parafrasando il filosofo Platone, “non è lo Stato che rende giusti i cittadini, ma i cittadini che fanno giusto lo Stato», conclude il comunicato.

Dopo la partenza con largo anticipo, e il breve e prevedibile letargo che ne è seguito, la campagna elettorale Luinese non finisce quindi di stupire: dopo le presentazioni di Andrea Pellicini e Giuseppe Taldone, entrambe di sabato, il ventaglio di candidati si arricchisce con l’appuntamento con gli elettori già fissato per sabato 18 aprile, in mattinata, nei pressi di Palazzo Verbania per la presentazione dei candidati.

Andrea Camurani
andrea.camurani@varesenews.it

Un giornale è come un amico, non sempre sei tu a sceglierlo ma una volta che c’è ti sarà fedele. Ogni giorno leali verso le idee di tutti, sostenete il nostro lavoro.

Pubblicato il 14 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.