Dopo il quadrilatero della moda è Malpensa la miglior piazza dello shopping

Lo scalo alle porte di Milano è pronto a battezzare ufficialmente la nuova galleria commerciale e il restyling aeroportuale in tempo per l'inizio di Expo 2015

My chef malpensa

Il battesimo ufficiale del nuovo corso dell’aeroporto di Malpensa sarà lunedì 20 aprile con un’inaugurazione in pompa magna. Prima del taglio del nastro ufficiale, però, siamo andati a curiosare tra le nuove vetrine della piazza del lusso che accolgono i viaggiatori in quello spazio compreso fra l’ingresso in aeroporto e gli imbarchi e viceversa, proprio nel giorno dell’inaugurazione del nuovo grande ristorante di MyChef.

Occasione è stata la presentazione di una ricerca sullo shopping turistico che, certificando la valenza di Malpensa come piazza prediletta per gli acquisti dei turisti, è servita a dare il patentino di giusto investimento alle ingenti risorse che la Sea ha impiegato per fare il restyling dell’intero aeroporto. «Con Expo ci siamo detti: adesso o mai più – ha spiegato Pietro Modiano, presidente di Sea, la società di gestione dell’aeroporto -. Malpensa ora è bella, efficiente ed attraente e questo è il riscatto di questo aeroporto».

La ricerca, commissionata da SEA a Pambianco Strategie di Impresa, si è focalizzata sul percepito e sul valore della città di Milano come meta globale per lo shopping con un risultato che sorride a Malpensa: l’aeroporto, infatti, è finito al terzo posto tra le piazze dello shopping preferite dai turisti, dietro a via Montenapoleone e via Della Spiga ma davanti a cattedrali come la galleria Vittorio Emanuele e corso Buenos Aires. Visto in cifre la ricerca ha certificato che oltre al quadrilatero della moda, che è al primo posto per acquisto medio, con i 1.802 euro di via Montenapoleone e i 1.030 euro di via della Spiga si scopre che fra i luoghi rilevanti per lo shopping a Milano c’è Malpensa con un acquisto medio pari a 701 euro. E proprio gli investimenti di SEA per il restyling del Terminal 1 stanno già dando i primi ritorni positivi. A fronte di quella che viene chiamata la nuova “luxury shopping experience”, il fatturato al metro quadro in aeroporto ha già raggiunto negli ultimi mesi del 2014 una media di 13.000 euro per metro quadrato, uno dei più alti d’Italia.

LA NUOVA GALLERIA COMMERCIALE
La nuova galleria commerciale dell’aeroporto è situata nella zona imbarchi del Terminal 1, occupa uno spazio di 13.000 metri quadrati, per la prima volta accessibile a tutti i passeggeri Schengen e non-Schengen. È formata da 46 nuovi spazi commerciali, tra cui un duty free di oltre 2.000 mq, tra i più grandi d’Europa, che portano l’offerta complessiva retail delle partenze a 23.000 mq con circa 100 esercizi tra ristoranti, bar e negozi.
A maggio 2014 era stata inaugurata la Piazza del Lusso. Uno spazio di 8.000 mq all’interno della nuova galleria commerciale. Primo step del progetto di ampliamento e rinnovamento di Malpensa. Accoglie i maggiori brand del lusso mondiali: da Bulgari, Armani (prima apertura in un aeroporto europeo), Ermenegildo Zegna a Etro e Gucci; da Hermes, Montblanc, Salvatore Ferragamo, Bottega Veneta, Tod’s e a Moncler, Damiani e Hugo Boss. La nuova galleria è diventata a tutti gli effetti una meta da raggiungere e non solo una zona di passaggio, dove potersi concedere una pausa caffè o un piacevole pranzo stellato presso il Davide Oldani Cafè.
A dicembre 2014 invece è stata inaugurata la Piazza del Gusto, uno spazio di oltre 2.200 metri quadrati che esalta la qualità italiana: mosaici e grandi specchi esaltano l’esposizione coloratissima degli ingredienti, che spiccano sul bianco e nero degli arredi. Accanto allo Spazio Ferrari si trovano il Caffè Milano, dove è il Brand Milano, con la sua livrea bianca e rossa, a caratterizzare lo spazio, il negozio di Venchi, storico produttore torinese di cioccolato e infine Briciole Bar. Oltre a queste eccellenze del gusto, sono presenti nella nuova Piazza anche i negozi di Furla, Moreschi, Pinko, Piquadro e Swatch. Di particolare pregio lo spazio “Emozioni”, un’enogastronomia di 500 mq con una selezione dei migliori prodotti nazionali food & wine. È stato ultimato durante il mese di aprile il nuovo duty free, oltre 2.000 mq, uno dei “walk through” più grandi nel panorama degli aeroporti europei, e proprio oggi apre il MyChef Bistrot Grande Malpensa, il primo “Italian Street market”, un ristorante pensato come un mercato coperto con i chioschi tematici, proprio come una piazza del mercato con profumi e rumori. Saranno l’ultimo scorcio di italianità prima del volo dei passeggeri.

I NUOVI VARCHI PER I CONTROLLI
Nell’ottica di migliorare la fruibilità dell’aeroporto sono stati rivisti anche i varchi per il controllo dei passeggeri. L’intera aera è stata elevata di un piano in uno spazio molto più ampio e luminoso, i punti di controllo sono stati raddoppiati e si integrano meglio con l’ambiente circostante.

Tomaso Bassani
tomaso.bassani@varesenews.it

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Pubblicato il 16 Aprile 2015
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