Doppio appuntamento col Coro Valtinella

Doppio appuntamento con il coro Valtinella: sabato 18 aprile nella Chiesa parrocchiale SS. Cornelio e Cipriano di Cerro Maggiore e domenica 19 aprile nella Chiesa della Motta di Varese, sempre alle 21

Doppio appuntamento con il coro Valtinella: sabato 18 aprile nella Chiesa parrocchiale SS. Cornelio e Cipriano di Cerro Maggiore e domenica 19 aprile nella Chiesa della Motta di Varese, sempre alle 21, ci sarà un doppio appuntamento con “Nel continuo finire del tempo. Bepi De Marzi si racconta”. Bepi De Marzi è l’autore di “Signore delle cime”: nato ad Arzignano (VI), rappresenta una delle maggiori personalità del mondo della cultura e dell’arte veneta. Compositore, organista, scrittore, è stato per diversi decenni docente del Conservatorio Superiore “Cesare Pollini” di Padova, avendo come direttore Claudio Scimone , che lo ha voluto ne “I Solisti Veneti” come cembalista.La sua fama è dovuta prevalentemente all’attività di fondatore e direttore del Coro “I Crodaioli” di Arzignano, per il quale ha scritto più di cento canti. Va ricordata la sua collaborazione con Padre David Maria Turoldo, volta a stimolare un progetto di rinnovamento della musica sacra.

Il Coro Val Tinella è nato nel 1968 a Oltrona al Lago, Gavirate (in occasione dei 25 anni di Sacerdozio di Don Felice Rimoldi) ha tenuto numerosi concerti sia in Italia (settentrionale e centrale), sia all’estero (Svizzera, Francia, Austria, Repubblica Ceca). È un coro maschile che spazia dal canto popolare, al canto di montagna e degli Alpini, al canto originale  e a trascrizioni di canzoni. È apprezzato per la sonorità contenuta che rifugge qualsiasi effetto fine a se stesso, mettendo in primo piano  il rispetto del testo e della musica. Poiché la musica è emozione ogni interpretazione mira a evidenziare i contenuti del canto, vivendoli in prima persona e coinvolgendo il pubblico nelle gioie e nei dolori, nei momenti contemplativi e in quelli rivendicativi. In questo modo si crea un rapporto unico e particolarissimo tra esecutori e ascoltatori. varie

«La presenza di uno dei più importanti compositori di canti di ispirazione popolare è un regalo al coro e al pubblico che ci ascolterà – spiega il direttore del coro, Sergio Bianchi -. Bepi De Marzi si racconta, guidandoci alla scoperta delle motivazioni che l’hanno spinto a comporre, ci spiega il suo modo di comporre, ci  rivela l’origine dei suoi canti… in altre parole ci permette di entrare nel suo mondo umano e poetico. Il coro mette a disposizione delle sue parole la propria voce, interpreta alcune delle sue composizioni più significative e cercando di comunicare la straordinaria ricchezza umana  e musicale di un uomo che da oltre cinquant’anni ci permette di sognare e di apprezzare la sua arte. Una serata apparentemente come tante altre, ma… per sognare».

Ulteriori informazioni sul sito www.corovaltinella.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.