Gavirate in veste “Expo”: a maggio il sabato si fa festa

Per tutti i sabati di maggio, l'ultimo tratto di via Garibaldi sarà chiuso al traffico per creare un salotto aperto alla gente fino alle 23. Maxi caccia al tesoro il 16

sabato expo

Gavirate chiude il suo “salotto food” alle macchine per aprirlo alla gente. Per tutti i sabati di maggio, l’ultimo tratto di via Garibaldi dalle 18 alle 23 farà festa con tavoli all’aperto per degustazioni e cene in pieno spirito Expo.

L’idea dell’amministrazione, sostenuta dal Distretto 2Laghi e Camera di Commercio ha incontrato il favore dei negozianti che si sono mobilitati per rendere l’appuntamento un evento “da non perdere”.

La crisi morde ancora, gli affari languono e gli acquirenti sono sempre rari. Da tempo, i commercianti del centro storico vogliono ridare fascino e attrattività a Gavirate per ritornare ai vecchi fasti, quando andare “in centro” era un appuntamento imperdibile per incontrarsi e dare un occhio alle vetrine.

I sabati di maggio faranno da volano ai giovedì “Rosa shopping” che seguiranno a giugno e luglio.

Anche per i prossimi sabati si abbineranno degustazioni ad appuntamenti musicali, sportivi ma anche laboratori artistici e attrazioni per bambini.

« Noi abbiamo preparato tre piatti con cibi tipici locali, formaggi, miele e asparagi – spiega Enrico Rincari della Casa del Formaggio – che aggiungeremo alle nostre tradizionali offerte. Spero che questi appuntamenti diventino una piacevole abitudine che riporti nel centro gaviratese il pubblico di alcuni anni fa. Ci auguriamo, quindi, che anche gli altri negozianti tengano aperto di sera così da diventare un bel salotto accogliente e luminoso».

Laboratori artistici e per bambini saranno affidato a Valeria Papa che ha promesso anche allestimenti gradevoli per il salotto.

Nel week end  15, 16 e 17 maggio, inoltre, in concomitanza con i campionati di pararowing, la festa comprenderà anche una maxi caccia al tesoro, organizzata insieme alla parrocchia, e a cui hanno già aderito 500 ragazzi.

Movimentare il centro, farlo vivere e renderlo attraente è l’obiettivo che aveva promesso il sindaco Alberio in campagna elettorale: « da gaviratese vorrei tornare ai tempi in cui, andare in centro al sabato a mangiare il gelato, era il miglior momento della settimana».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.