I Bud Spencer Blues Explosion in concerto ai Giardini Estensi

L'evento, parte del Black & Blue Festival, è in programma per il 25 luglio

Musica Generica

Continuano a trapelare notizie sul cast del Black & Blue Festival, dopo l’annuncio dell’anteprima al Convergenze Festival del rocker tuareg Bombino il 4 luglio e l’apertura del festival vero e proprio con l’incredibile Playing for Change Band il 24 luglio, ecco arrivare il 25 luglio ai Giardini Estensi un’altra chicca: i Bud Spencer Blues Explosion
Il duo di alternative-rock spruzzato di blues più importante d’Italia arriverà a Varese dopo la partecipazione ad “eventoni” quali il Primo Maggio, Pistoia Blues e Ferrara sotto le Stelle grazie alla storica collaborazione tra Twiggy e Black & Blue.

Per chi non li conoscesse ecco un riassuntino della loro carriera.
I Bud Spencer Blues Explosion si formano a Roma nel gennaio 2007. La gavetta inizia dai locali della capitale e si espande subito al resto d’Italia grazie anche a un ottimo seguito sul web attraverso i canali di myspace e you tube.

Il 2008 inizia con le registrazioni del primo disco prodotto dalla Yorpikus Sound, Bud Spencer Blues Explosion, che viene prima distribuito on line e poi distribuito da Audioglobe nei negozi a partire dal luglio 2009.
L’attività live si fa sempre più intensa con un tour nell’inverno 2008 di oltre 40 date in tutta Italia fino ad arrivare al Primo Maggio 2009 che vede l’esibizione dei BSBE sul palco di piazza San Giovanni per lo storico “Concertone”.

Appena scesi dal palco del Primo Maggio i BSBE volano negli Stati Uniti per il primo tour oltreoceano con date a New York e Seattle, raccontato giorno per giorno con parole e immagini dalle pagine del “diario americano” pubblicato sul sito di Repubblica XL. Dall’ ottobre 2009 i BSBE sono impegnati in un tour che li ha visti esibirsi sui palchi dei club più importanti. Il 23 gennaio 2010 i BSBE si esibiscono come “headliner” in una delle serate della rassegna Generazione X al fianco di Alessio Bertallot e del bassista Saturnino. ” Se dovessimo definire la nostra musica”, hanno dichiarato recentemente, “potremmo dire che l’eccitazione e l’attitudine del grunge si mischia col blues più viscerale. Il risultato è un suono decisamente anni Settanta”.
Al termine del tour 2010, i Bud Spencer Blues Exlosion sono tornati in studio per registrare “Io sono il terribile”, brano che viene inserito nella compilation dedicata alla serie televisiva “Romanzo criminale”.

Da maggio a settembre 2011, i Bud Spencer Blues hanno tengono più di 50 concerti, tutti accolti con entusiasmo da parte del pubblico, sempre più numeroso e coinvolto. Sempre a settembre, Adriano Viterbini è stato proclamato “miglior musicista live dell’anno”, dalla rassegna Keep On 100% Live.

Viene pubblicato il 4 novembre 2011 il disco Do It, quasi a voler sottolineare l’urgenza del dover fare, che da sempre permea il percorso artistico dei due musicisti.
Uno dei principali obiettivi di Do It è trasportare su disco tutta la carica liberatoria che caratterizza le infuocate esibizioni del duo romano. Con questo disco si consacrano definitivamente a livello nazionale e non solo.

A giugno 2014 è la volta di BSB3, e mette in evidenza per l’ennesima volta le grandissime capacità tecniche e compositive del duo, con Adriano pronto come al solito ad affrontare diversi registri chitarristici, dalle voci “hendrixiane” al rock-grunge, alle influenze della musica tuareg.

Adelia Brigo
adelia.brigo@varesenews.it

Raccontare il territorio è la nostra missione. Lo facciamo con serietà e attenzione verso i lettori. Aiutaci a far crescere il nostro progetto.

Pubblicato il 28 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.