I Rotary e Lions celebrano Salvo D’Acquisto, “carabiniere eroe”

Al Castello di San Vito i Club hanno ospitato il fratello Alessandro D'Acquisto, che ha tracciato il profilo anche religioso del giovane carabiniere che si sacrificò per salvare ostaggi dal piombo tedesco. Presenti anche i comandanti locali dell'Arma

Somma Lombardo generiche

Lions e Rotary ricordano la figura di Salvo D’Acquisto, il «carabiniere eroe» che sacrificò la sua vita per salvare innocenti presi in ostaggio dalle truppe tedesche dopo l’armistizio dell’8 settembre. I Rotary di Laveno Luino, Sesto Calende-Angera e Trezzano sul Naviglio e i  Lions di Somma Lombardo e Gallarate-Insubria hanno ospitato il fratello di Salvo Alessandro D’Acquisto e il col. (c) CRI Giancarlo Giulio Martini autore del libro ” Salvo D’Acquisto – Eroe dal gesto umano”.

I Presidenti dei Club promotori della serata Gabriele Apicella,  Maurizio Rossi
Giovanni Cavazzoli,  Bruno Troiano e Armando De Angelis con la partecipazione del capitano Alessandro Brunetti, comandante della compagnia di Gallarate, in rappresentanza del comando provinciale dei Carabinieri, e una folta presenza degli uomini dell’arma hanno fatto gli onori a circa 200 membri dei Club
Rotary e Lions.

Alessandro D’Acquisto è intervenuto tracciando un intenso profilo del carabiniere eroe Salvo, della sua «vita breve, sì, ma luminosa» e parlando in particolare della «eredità religiosa del Fratello derivata dalla nonna e dalla fede nell’Arma e sulla causa avanzata per sollevare il “brigadiere” all’onore degli altari».

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 17 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.