Il cooperante Giovanni Lo Porto ucciso in Afghanistan da un raid USA

Lo Porto è stato ucciso per errore nel corso di un raid USA. Aveva 39 anni e lavorava per la ong Welt Hunger Hilfe

Italia Mondo generiche

E’ stato ucciso a gennaio Giovanni Lo Porto, cooperante italiano, di Palermo, di cui si erano perse le tracce in Afghanistan da inizio 2012. Lo Porto è stato ucciso per errore nel corso di un raid USA. Aveva 39 anni e lavorava per la ong Welt Hunger Hilfe (Aiuto alla fame nel mondo) e si occupava della costruzione di alloggi di emergenza nel sud del Punjab.

Con Lo Porto, è morto l’esperto di sviluppo Warren Weinstein, prigioniero dal 2011. Nella stessa operazione è stato ucciso anche Ahmed Farouq, un cittadino statunitense leader di Al Qaeda. Adam Gadahn, altro americano divenuto un importante leader di Al Qaeda, è morto sempre a gennaio, in un altro raid.

“Non ci sono parole per esprimere in modo adeguato il nostro dolore per questa terribile tragedia” ha dichiarato Obama da Washington. “A nome degli Stati Uniti chiedo scusa a tutte le famiglie coinvolte. Come presidente e comandante in capo mi assumo la responsabilità di tutte le operazioni antiterrorismo, compresa questa”, ha detto il presidente in conferenza stampa poco dopo la diffusione della notizia. “Non sapevamo che all’interno del compound ci fossero anche i due ostaggi. Ho parlato con la moglie di Warren e con il premier Matteo Renzi. Come marito e padre posso solo immaginare l’angoscia e il dolore che le famiglie stanno vivendo oggi”, ha aggiunto Obama. “Verificheremo e renderemo pubblici tutti i dettagli dell’operazione, perché i familiari devono conoscere la verità, anche se alcuni punti rimarranno segreti. Questa operazione è stata condotta seguendo le linee guida ed era indirizzata a colpire un compound di Al Qaeda per bloccare i terroristi”.

Il presidente poi ha parlato di Lo Porto e Weinstein: “Il lavoro di Giovanni l’ha portato in tutto il mondo, ad Haiti e in Pakistan. Era pieno di passione. Il suo lavoro riflette l’impegno dell’Italia, che è un alleato molto importante. Siamo legati all’Italia dagli stessi valori”, ha detto e concluso: “L’esempio di questi due uomini brillerà a lungo, sarà una luce per chi è rimasto”.

«L’Italia porge le più sentite condoglianze alla famiglia di Giovanni Lo Porto», ha dichiarato il presidente del Consiglio, Matteo Renzi che esprime «profondo dolore per la morte di un italiano, che ha dedicato la sua vita al servizio degli altri». Renzi ha espresso condoglianze «anche alla famiglia di Warren Weinstein». Messaggi di vicinanza alla famiglia e condoglianze sono state espresse anche da tutto il Parlamento ed esponenti politici.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.