Il Donegal festeggia 20 anni di attività

Il locale di via Vittorio Veneto, in zona uscita autostradale, ha aperto nel 1995 ed è sempre rimasto fedele all'atmosfera irlandese, Guinness e bancone di legno: domenica sera il momento di festa

I vent'anni del Donegal Pub

Vent’anni di birra all’irlandese e alla scozzese. Vent’anni di attività per il Donegal Pub di Gallarate, che domenica 19 aprile festeggia con tanti amici che hanno frequentato i tavoli e il bancone in legno, mai modificato dal 1995. Fu in quell’anno che Gian Maria Merlotti e la sorella Tiziana (e poi con Cristina Parachini, moglie di Gian Maria) aprirono il pub, all’interno del complesso della “Torre del Seprio” di via Vittorio Veneto a Cascinetta di Gallarate, di fianco . «Il nome viene dai viaggi fatti negli ormai lontani anni Novanta» racconta Tiziana. «Affascinati dalla contea del Donegal, abbiamo deciso di dedicare a quell’angolo d’Irlanda il locale».

Il locale è sempre rimasto fedele a se stesso e all’originale arredamento: all’atmosfera affascinante da pub irlandese, al bancone in legno e alle lampade in vetro, alle birre Guinness e Tennent’s («presenti da sempre, anche se proponiamo anche birre stagionali», spiega Gian Maria), a un giro di fornitori fidati, a partire da Giani srl di Golasecca per l’immancabile birra. E nel tempo intorno al locale – come in altri locali “storici” che non cedono alla mania di rinnovarsi – è cresciuta quasi una comunità: «Ci sono compagnie che vengono qui da vent’anni» ricordano i gestori. Intorno al locale, anche una serie di altre proposte nel tempo: la musica dal vivo, le “motofeste” proposte con il Donegal Motoclub che riuniva soci e clienti appassionati biker, ma anche la presenza “itinerante” agli eventi in piazza.

Ora è il momento della festa:  domenica 19 aprile si parte alle 18 con l’aperitivo a buffet dalle 18, con un dj set che propone grandi successi proprio del periodo dal 1995 e 2015, alla fine torta («del panificio Caimi, che ci serve da sempre) e spumante (Ruggeri di Valdobbiadene) offerto ai clienti.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 17 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.