Il Jobs Act richiede un cambio culturale

Pierangelo Albini, direttore Area lavoro e welfare Confindustria, il senatore e giuslavorista Pietro Ichino e Gigi Petteni, segretario regionale della Cisl, hanno fatto un primo bilancio della riforma del lavoro

Alle Ville Ponti Univa discute di Jobs Act

«Lo dico ai compagni della Cgil: contano più gli investimenti stranieri che non le carte bollate del giudice». I compagni della Cgil, Umberto Colombo e Antonio Ciraci, Pietro Ichino ce li ha proprio davanti. Sono in prima fila nella Sala Napoleonica delle Ville Ponti e scuotono la testa. Non vogliono nemmeno sentir parlare di svolta culturale, cambio di paradigma e condivisione di responsabilità finché in ballo c’è l’eliminazione dell’articolo 18. Eppure tutto il dibattito della mattinata dedicato al primo bilancio e alle prospettive della riforma del mercato del lavoro, organizzato dall’Unione degli industriali di Varese, è ruotato intorno a questi concetti.

Gigi Petteni, segretario regionale della Cisl, Pierangelo Albini, direttore Area lavoro e welfare Confindustria, e il senatore e giuslavorista Pietro Ichino hanno dato vita a una discussione interessante perché condotta con grande schiettezza.
A dare il via la relazione di Giovanni Brugnoli. Il presidente di Univa ha ribadito che: «Non è interesse degli imprenditori chiedere mano libera  nei licenziamenti. Un imprenditore non assume per licenziare e il diritto alle tutele non vuol dire diritto al posto ma alla riqualificazione».

«Lo sforzo del governo – ha aggiunto Albini – è rendere il contratto tempo indeterminato la regola, ribaltando l’approccio e redendo quel contratto interessante per lavoratori e imprese».

Petteni ha tirato una stoccata a Maurizio Landini, senza peraltro mai citarlo, parlando del «circo mediatico» e di chi «ignorava che la decontribuzione per chi assume a tempo indeterminato era in vigore dal 1 gennaio». Il sindacalista ha rivendicato anche un primato perché «alla Cisl sosteniamo le cose che vengono dette nel Jobs Act da dieci anni. E non è vero che il governo agisce sotto dettatura di Confindustria».

Michele Mancino
michele.mancino@varesenews.it

Il lettore merita rispetto. Ecco perché racconto i fatti usando un linguaggio democratico, non mi innamoro delle parole, studio tanto e chiedo scusa quando sbaglio.

Pubblicato il 13 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.