Il Pd apre il confronto sul Jobs Act

Parlamentari, funzionari del Ministero, imprenditori, sindacalisti e associazioni di categoria a confronto sulla nuova legislazione sul lavoro

Il Pd di Gallarate apre il confronto sul Jobs Act, con un incontro pubblico venerdì 10 aprile (scuderie Martignoni, via Venegoni, ore 21). «Gallarate è una città che nella crisi economica ha visto dissolversi molte attività economiche, ma è anche una città che è toccata anche da possibile ripresa» spiega il segretario del Circolo Pd Gallarate Vincenzo Barletta.

L’incontro, con un confronto tra molte voci diverse (politiche e istituzionali), parte dalla consapevolezza che dentro al Pd e al centrosinistra esistono «posizioni diverse» sul valore del Jobs Act. Il giornalista del Sole 24 Ore Attilio Genoni mette a confronto Angelo Senaldi parlamentare Pd e membro della commissione attività produttive, Gianpiero Castano responsabile Unità Gestione Vertenze del Ministero, Umberto Colombo segretario provinciale Cgil, Sergio Moia segretario Cisl dei Laghi, Davide Galli presidente Confartigianato, Franco Colombo Confapi, Mario Montonati, presidente Centro Tessile Cotoniero. Coordina Angelo Bruno Protasoni.

«Gallarate è stata colpita pesantemente da trasformazione del manifatturiero. Ci sono aziende d’eccellenza ma c’è anche una moltitudine di piccole aziende alle prese con problemi strutturali che le espongono alla concorrenza globale», ragiona Dario Terreni, consigliere comunale Pd e referente della commissione attività produttive, spiegando come l’incontro punti anche al «coinvolgimento di altri Circoli dell’area vasta intorno a Gallarate, un’area più ampia che ha problemi simili a quelli della città».

«Il Jobs Act non crea posti di lavoro, ma aiuta ad avere persone giuste al momento giusto» sintetizza Angelo Bruno Protasoni, che da assessore alle attività produttive offre anche uno sguardo particolare sulla realtà locale. «Anche Gallarate vediamo difficoltà a far coincidere domanda con offerta: ho in mente il caso di una grande azienda che aveva 41 posizioni aperte per personale qualificato ma non riusciva a coprirle». Anche guardando alla particolare rilevanza della manifattura nel territorio gallaratese, il Pd ha incentrato l’appuntamento con «un taglio esplicitamente rivolto al mondo della produzione, escludendo terziario e commercio per cui proporremo un incontro specifico. L’onorevole Angelo Senaldi è stato anche relatore alla Camera sulla riforma degli orari del commercio, ci aggiornerà sul percorso della legge».

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 09 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.