Il Seminario compie 80 anni, arriva il cardinale Scola

L'arcivescovo di Milano sarà domenica a Venegono Inferiore per la festa del Seminario, in occasione della giornata mondiale delle vocazioni

cardinale scola carcere busto arsizio

Domenica, 26 aprile, Giornata mondiale delle vocazioni, l’Arcivescovo di Milano, il cardinale Angelo Scola, parteciperà alla Festa del Seminario di Venegono Inferiore che quest’anno celebra l’80esimo anniversario di attività.

Il Cardinale alle ore 18.30 guiderà un momento di preghiera con i seminaristi, le loro famiglie, gli amici e i fedeli delle parrocchie di origine. Dal momento che questa edizione della celebrazione cade nell’anno dedicato alla vita consacrata, a loro si uniranno anche i religiosi e le religiose.

La giornata sarà una vera e propria festa. Il programma prevede in mattinata un torneo di calcio e dal primo pomeriggio l’esibizione di gruppi musicali. Poi in serata, in conclusione, anche un concerto con i “ParRock”, una rock-band formata proprio da seminaristi.

«Quel giorno ringrazieremo le famiglie che hanno lasciato partire i loro ragazzi, la vocazione infatti nasce proprio in famiglia. Il Seminario riconosce dunque alle famiglie il primato dell’educazione alla vita come vocazione», spiega il rettore don Michele Di Tolve.

A Venegono studiano oggi 149 seminaristi dei quali 30 novizi. Voluto dal cardinale Eugenio Tosi e inaugurato nel 1935 dal cardinale Alfredo Ildefonso Schuster, il seminario di Venegono Inferiore ha formato generazioni di sacerdoti. Le origini dei seminari ambrosiani in realtà risalgono a San Carlo Borromeo che istituì il primo, 450 anni fa, a Milano accanto alla chiesa di San Vito al Carrobbio (zona Porta Ticinese).

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 24 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.