Il Varese a Chiavari, la retrocessione a un passo

Turno infrasettimanale di campionato: biancorossi sul campo dell'Entella alle 20,30 di martedì sera. In caso di ko potrebbe arrivare il verdetto

Varese - V. Entella 2-2 (inserita in galleria)

Con un distacco del genere, neppure la matematica può essere un’alleata del Varese che questa sera – martedì 28 aprile – potrebbe dire addio alla Serie B dopo cinque stagioni, spesso esaltanti. I biancorossi di Bettinelli sono attesi a Chiavari (ore 20,30) contro l’Entella, neopromossa che al contrario di Neto e compagni è ancora in piena corsa per la salvezza, diretta o indiretta che sia.

SFORZINI ALTRUI – Non bastasse la differenza in classifica (42 punti contro 29) ci sono anche le motivazioni ben diverse a far pendere il pronostico a favore dei liguri, che in attacco presenteranno (insieme a Cutolo) proprio quello Sforzini che si sperava di vedere a Varese da gennaio e che forse avrebbe potuto rianimare un attacco, quello lombardo, che soffre di una tremenda sterilità. Acqua ormai passata, ma è chiaro che in giorni come questi si può anche rimuginare su ciò che non è stato, e che forse sarebbe bastato a mantenere i biancorossi nella categoria cadetta.

TRIS DI VETERANI – A Chiavari Bettinelli manderà in campo un undici che proverà a ripetere le buone prove recenti, quelle che hanno portato un punto con l’Avellino e due sconfitte di misura (e viziate da rigori non concessi) a Perugia e Vicenza. Della partita con la Cremonese del 13 giugno 2010 ci saranno tre protagonisti, probabilmente in campo dal primo minuto: Zecchin, Osuji e Neto Pereira. Chissà se qualcuno di loro riuscirà a prolungare almeno di qualche giorno la speranza residua (la retrocessione si materializzerà in caso di sconfitta biancorossa e di vittoria del Crotone), almeno per gli almanacchi. Poche le alternative, questa sera, per il tecnico di Induno Olona: in porta ci sarà di nuovo Birighitti per l’assenza di Perucchini; oltre agli infortunati mancheranno anche gli squalificati Luoni e Falcone e così la “catena” sulla fascia sinistra sarà formata da De Vito e Cristiano. Dalla panchina partiranno invece Lores Varela e Culina mentre il tandem d’attacco sarà formato come a Vicenza da Neto e Forte.

PARLA IL BETTI – «L’Entella è un avversario motivato a uscire dalla zona playout e da quando ha cambiato allenatore (al posto di Prina c’è Aglietti ndr) ha ottenuto risultati utili – ha detto Bettinelli alla vigilia del match – Spero sia una bella partita dal punto di vista sportivo; noi, malgrado le numerose assenze veniamo da due ottime prestazioni, ma abbiamo raccolto molto meno di quanto meritavamo. Vogliamo ripetere le buone prove e sarà anche l’occasione per vedere alcuni ragazzi del nostro Settore Giovanile per valutare ciò che abbiamo in casa».  Tra i convocati figurano infatti Dondoni (che ha esordito per pochi minuti a Vicenza), il “primavera” Mancino e l’attaccante Capello che non ha ancora trovato spazio. Forse per qualcuno di loro la trasferta a Chiavari potrebbe essere un ricordo positivo, comunque vada.

LA DIRETTA – VareseNews racconterà come di consueto la partita del “Comunale” di Chiavari con il liveblogging; per intervenire in diretta sarà possibile scrivere nello spazio dei commenti o usare l’hashtag #entellavarese su Twitter e Instagram. La diretta è aperta dal primo pomeriggio con notizie, curiosità e il sondaggio prepartita: per visualizzarla CLICCATE QUI.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 28 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.