In un libro eroi e simboli del “Trono di spade”

In attesa dell'inizio della quinta stagione della serie tv seguita da milioni di spettatori di tutto il mondo, l'ex "blogger al forno" ed esperta di serie tv, Chiara Poli, edita un saggio per Sperling e Kupfer

Il trono di spade, la serie tv

“Il trono di spade” è una delle serie televisive più seguite degli ultimi anni. Apprezzata da milioni di spettatori in tutto il mondo, la serie è tratta dai libri di George R.R. Martin ed è prodotta da HBO. La quinta stagione sarà trasmessa in italia da lunedì prossimo, 13 aprile, su Sky Atlantic.
Nell’attesa è appena stato pubblicato anche un libro scritto da Chiara Poli, ex “blogger al forno” per Varesenews e da sempre esperta di cinema, serie tv e narrazione per immagini. Il nuovo volume si intitola “Il mondo de IL TRONO DI SPADE: Eroi, guerrieri e simboli dei Sette Regni” ed è edito da Sperling & Kupfer.

Galleria fotografica

Il trono di spade, la serie tv 4 di 10

L’AUTRICE
«Ho fatto del mio meglio per scrivere un libro minuzioso ma non specialistico, affinché tutti vi si potessero riconoscere, per raccontare i retroscena de “Il trono di spade” senza annoiare – spiega l’autrice sul proprio blog -. A una settimana dal ritorno in tv, eccomi qui a celebrare la passione per una saga letteraria e una serie tv che hanno conquistato milioni di lettori e telespettatori in tutto il mondo. Il libro è ricchissimo di contenuti: curiosità, simbolismo, riferimenti storici e letterari, analisi della trasposizione televisiva, approfondimenti sui personaggi e le tematiche… Ovvero tutto ciò che ha contribuito a fare de “Il trono di spade” un fenomeno di culto».

DALLA SCHEDA DEL LIBRO
La lotta per la supremazia, lo scontro fra l’intelligenza e la forza, fra l’ambizione e la giustizia; la passione, a volte d’amore, più spesso per il potere. E poi ancora duelli, alleanze e improvvisi voltafaccia, intrighi di cortigiane e consiglieri, e la minaccia che aleggia dall’inizio: «L’inverno sta arrivando». Tutto questo e molto di più è Il Trono di Spade, la saga fantasy che ha conquistato milioni di lettori e telespettatori in tutto il mondo. Ogni dettaglio ha un significato preciso, a partire dai simboli delle casate e dalla suggestione di colori e numeri ricorrenti, dai riferimenti letterari, storici e iconografici – da Omero alla “Divina Commedia”, da Tolkien alla Guerra dei Cent’anni. Ogni personaggio è grande e fragile, memorabile perché dietro le sue azioni si nascondono sempre motivazioni profonde. Quale tarlo rode Petyr Baelish? Quale forza spinge Daenerys Targaryen? Perché Jaime Lannister aiuta il fratello Tyrion? Chi ha davvero diritto a rivendicare il trono? Chiara Poli, esperta di linguaggi narrativi e televisivi, ci accompagna in un viaggio nei Sette Regni alla scoperta degli intrecci, delle fonti, delle leggi non scritte e delle leggende che animano Westeros. Mette a confronto romanzi e serie tv, svelando i retroscena della trasposizione, della scelta del cast e delle ambientazioni. Un viaggio intrigante e ricco di curiosità, perché un universo complesso come quello creato da George R.R. Martin poggia su meccanismi sottili e perfetti, affascinanti quanto la saga stessa.

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 09 Aprile 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il trono di spade, la serie tv 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.