Istituto”De Filippi”- Popolare Bergamo: una partnership formativa

È stato presentato l'accordo di partnership concui la Banca Popolare di Bergamo sosterrà l'Istituto alberghiero "De Filippi" nei suoi compiti formativi

de filippi

L’Istituto alberghiero “De Filippi” e la Banca Popolare di Bergamo hanno presentato stamattina, lunedì 13 aprile, l’accordo di partnership che legherà l’Istituto di credito orobico alla Scuola alberghiera diretta dal professor Giovanni Baggio.

Un’alleanza che vede la Popolare di Bergamo impegnata ad affiancare il Collegio sia nell’aggiornamento continuo della proposta formativa della Scuola, sia nella correlativa ed integrata attività ristorativa e congressuale, in grado di offrire occasioni formative uniche agli studenti.

Il direttore territoriale di Varese della Popolare Bergamo, Flavio Debellini, ha evidenziato che «la Banca scende in campo al fianco di una delle più prestigiose istituzioni scolastiche della città della provincia di Varese per sostenere l’attività formativa di coloro che in futuro saranno protagonisti nel settore della ristorazione e dell’ospitalità alberghiera, non solo sul territorio provinciale ma anche in ambito internazionale».

Un impegno, attuato nell’ambito del progetto di “UBI Comunità“, la divisione del Gruppo UBI dedicata alle relazioni con gli enti ecclesiastici, le istituzioni religiose e le organizzazioni non profit, che conferma per la Banca Popolare di Bergamo il titolo di “Banca di Varese”. Una definizione, ha sottolineato Debellini «motivata non solo dal fatto che il nostro Istituto, nel tempo, ha integrato la realtà delle due banche storiche varesine, il Credito Varesino e la Banca Popolare di Luino e di Varese, ma, soprattutto, per la costante attenzione rivolta nei confronti delle multiformi espressioni della società civile e del mondo imprenditoriale della Provincia di Varese».

Per la Popolare di Bergamo, affiancare l’Istituto diretto dal professor Baggio significa garantire continuità al progetto educativo avviato circa mezzo secolo fa da monsignor Tarcisio Pionatti, indimenticato animatore del “De Filippi” di cui è stato ricordato il centenario della nascita lo scorso anno. Alla sua figura si deve,trent’anni fa, la felice e lungimirante intuizione di istituire la scuola alberghiera destinata, negli anni, a raggiungere livelli di eccellenza riconosciuti dai più qualificati operatori del settore.

Inoltre, la partnership tra il “De Filippi” e la Banca Popolare di Bergamo prende vita alla vigilia di Expo che tra poco più di due settimane, fino a ottobre, richiamerà a Milano milioni di visitatori. Nei primi giorni di Expo 2015, con gli allievi del “De Filippi”, la Popolare Bergamo proporrà una serata, alla quale sono stati invitati il prevosto di San Giuliano Milanese e già rettore del “De Filippi”, don Luca Violoni, e il vice-presidente della Banca e presidente di Lindt Italia, Antonio Bulgheroni, nel corso della quale si parlerà degli aspetti etici del consumo alimentare.

A luglio, i migliori dieci allievi diplomati dell’Istituto riceveranno dalla Banca un contributo che sarà versato su un apposito conto corrente che verrà acceso in testa a ciascuno di loro in una delle oltre cento filiali della Popolare Bergamo presenti in provincia di Varese. Un premio, ma anche un piccolo contributo che potrà servire per iniziare la loro avventura professionale.

A partire dal prossimo anno scolastico, ai ragazzi che inizieranno il loro ciclo di studi al “De Filippi”, la Banca donerà la felpa ufficiale dell’Istituto personalizzata con il logo della Banca.

Inoltre, l’accordo presentato, prevede una presenza costante all’interno dell’Istituto durante l’anno scolastico scolastico dei tutors della Banca che affiancheranno il personale docente della scuola per condurre incontri formativi che permetteranno agli allievi di conoscere i vari aspetti economici e finanziari legati alla gestione di un’attività imprenditoriale. Infine, il “De Filippi” e la Banca Popolare di Bergamo proporranno in futuro iniziative che presenteranno i prodotti tipici dell’agricoltura lombarda.

di
Pubblicato il 14 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.