La compagnia Duse presenta “Il Raggiratore” di Goldoni

L'appuntamento con la compagnia di Besozzo è per domenica 19 aprile, alle 16.30

Attori e Attrici

All’interno della Rassegna “Pomeriggi teatrali” curata dall’Associazione Endas Varese, domenica 19 aprile, alle ore 16.30, presso il Teatro Apollonio di Varese la compagnia Duse di Besozzo presenta quest’anno “Il Raggiratore” di Carlo Goldoni, con la regìa di Silvia Sartorio. Un omaggio all’intramontabile autore veneziano, che ha saputo tratteggiare caratteri e personaggi che ancora oggi possiamo ritrovare nella nostra società.
L’opera scelta non è tra le più note, proprio per questo stimolante e non scontata nell’allestimento e nello svolgersi delle vicende. Il raggiratore è Pasquale, figlio di contadini, che approda in città con il proposito di fare fortuna. Fingendosi conte si apre l’accesso alle case dei nobili veri, che truffa e raggira con successo, spalleggiato da un trafficante senza scrupoli e da un dottore di legge fallito. Goffi e maldestri come sono, tanto la sorella Carlotta che il servitore Arlecchino minacciano continuamente e senza volerlo il buon esito dei suoi loschi disegni. Tra le sue vittime vi è don Eraclio, nobile spiantato e preda della mania per le antichità; la moglie e la figlia di questi si contendono i favori del finto conte, che sfrutta ed usa abilmente la loro inclinazione per lui per raggiungere i propri fini. Il tutto con costumi ispirati all’epoca e nel vivace e serrato stile goldoniano, che fa riflettere sulle vanità dell’uomo… con lo sberleffo di Arlecchino!

“IL RAGGIRATORE” di Carlo Goldoni
regìa di Silvia Sartorio
Con: Serena Casarin; Barbara Cocco, Roberto D’Alessandro, Chiara Ferrari, Francangelo Gianella, Romano Maran, Stefano Moreni, Monica Pillon, Giulio Tabacchi, Jessica Vaghi, Matteo Vavassori
Scene: Sara Cremona
Costumi: Grazia Russotto, Serena Casarin, Milena Rustioni
Ingresso € 7,00, gratuito sotto i 14 anni. Info e prevendite compagniaduse@gmail.com/ tel.3357316031.

Adelia Brigo
adelia.brigo@varesenews.it

Raccontare il territorio è la nostra missione. Lo facciamo con serietà e attenzione verso i lettori. Aiutaci a far crescere il nostro progetto.

Pubblicato il 14 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.