La “corsa più grande del mondo” parte anche da Varese con Vivicittà

Domenica 12 aprile alle 10.30 partirà anche nella Città giardino “la corsa più grande del mondo”, la corsa del Pellicano

Domenica 12 aprile alle 10.30 partirà anche a Varese Vivicittà “la corsa più grande del mondo”. La città giardino sarà infatti protagonista tra le oltre cinquanta città che, in Italia e nel mondo, partiranno contemporaneamente per un’unica, speciale classifica a tempi compensati. Una corsa, organizzata da Uisp e Comune di Varese, che attrae atleti professionisti e sportivi della domenica, con la corsa competitiva e la passeggiata ludico motoria.

Anche quest’anno il punto di ritrovo per i corridori e i camminatori varesini sarà la scuola Silvio Pellico di via Appiani alle 9.30: la partenza, data in diretta dal Gr1 di Radio Rai 1 in tutte le città, sarà alle 10.30. Entro le 10 si potranno effettuare sul posto le iscrizioni: 5 euro per i singoli iscritti, mentre per i nuclei familiari con più di due persone pagano solo i primi due. I gruppi classe con più di 16 partecipanti pagheranno un forfait di 50 euro.

Il percorso sarà di sei chilometri è ad anello, e attraverserà alcuni dei punti più suggestivi della città. Non solo: anche quest’anno, chi correrà a Varese competerà con corridori di tutta Italia, in una classifica unica costruita sulla base della compensazione dei vari percorsi cittadini e delle relative altimetrie.
Come tutti gli anni, si corre per la solidarietà, con l’ambizioso obiettivo di raggiungere l’impatto ambientale a zero. La solidarietà del progetto nazionale è per il progetto Uisp «Sport & Dignity»: i fondi raccolti andranno ai progetti sportivi pensati per i ragazzi palestinesi che vivono nei campi profughi del Libano. A Varese, invece, i fondi raccolti andranno all’associazione Kiwanis, per l’acquisto di vaccini contro il tetano perinatale in Africa.

Oltre ai premi per i corridori che arriveranno primi nella competitiva, infatti, sono stati pensati anche premi per il gruppo scolastico più numeroso, per le tre classi più numerose e una medaglia d’oro è riservata ai primi dieci tra i ragazzi. I premi per i gruppi classe saranno in materiale scolastico: un altro modo per diffondere i valori Uisp, per coinvolgere i ragazzi nella corsa e promuovere anche con loro i valori dello sport per tutti.

Si corre anche per l’ambiente: a Varese l’acqua a disposizione dei corridori sarà quella dell’acquedotto comunale, le stoviglie per il rinfresco saranno in materBi mentre Aspem, l’azienda che a Varese si occupa dello smaltimento dei rifiuti, collaborerà con Uisp Varese per la raccolta differenziata. Il rinfresco sarà organizzato dai volontari con i prodotti Coop, grazie alla collaborazione con Coop Lombardia. Come ogni anno, il Comune di Varese ha dato il patrocinio.

Tomaso Bassani
tomaso.bassani@varesenews.it

Mi piace pensare VareseNews contribuisca ad unire i puntini di quello straordinario racconto collettivo che è la vita della nostra comunità. Se vuoi sentirti parte di tutto questo sostienici.

Pubblicato il 08 Aprile 2015
Leggi i commenti

Video

La “corsa più grande del mondo” parte anche da Varese con Vivicittà 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.