La fabbrica del presente e del futuro: imparare a programmare i robot

L’Istituto superiore “A. Ponti” promuove corsi di programmazione robotica per offrire nuove opportunità ai propri studenti e soddisfare il mercato del futuro

isis ponti 2013

All’Isis “A.Ponti” di Gallarate gli studenti del corso di Meccanica-Meccatronica-Energia hanno iniziato a seguire il primo corso per la programmazione virtuale dei robot utilizzati per l’automazione industriale. Il corso è stato tenuto dall’ingegner Flavio Marani responsabile tecnico della ditta Tiesse Kawasaki Robot, azienda leader nella progettazione e realizzazione dei robot per uso industriale, che collabora con l’Istituto.
Il corso è il primo di una serie di moduli per  apprendere a programmare e calcolare preventivamente le sequenze di produzione in modo affidabile, attraverso la visualizzazione e la simulazione tridimensionale.
Infatti attraverso la simulazione virtuale è possibile simulare diverse impostazioni, progettazioni e lavorazioni robotiche in modo semplice e veloce, e quindi confrontarle.
Non è solo possibile creare e presentare in modo professionale le simulazioni robotiche, ma anche visualizzare in tempo reale le sequenze di movimento programmate, che possono essere valutate nei termini dei loro tempi di ciclo.
«È stato un corso molto interessante, affascinante e molto coinvolgente» commenta Jacopo Monti, studente della 3° Meccanica-Meccatronica. «Mi è piaciuto parecchio perché da tempo ero incuriosito dal complesso sistema di funzionamento di questi robot» aggiunge Alessandro Santonastaso. «Finalmente sono riuscito a comprenderlo in parte, riuscendo a simulare anche solo pochi movimenti. Incredibile come attraverso un software si possa gestire una vasta gamma di robot». Per molti studenti, avvicinarsi alla robotica è un salto di qualità significativo: «Sinceramente non mi aspettavo una esperienza così coinvolgente, pensavo alla solita lezione un po’ noiosa. Invece così non è stato» spiega Stefano Napoli, sempre del 3° anno. «Anzi è stato incredibile, sono riuscito a capire con semplicità come programmare un robot e fargli eseguire dei comandi».

Nel prossimo anno scolastico gli studenti del corso di Meccanica-Meccatronica potranno seguire corsi pomeridiani sia di progettazione grafica tridimensionale sia di simulazione virtuale robotica.  Con una tecnologia che ormai ha raggiunto livelli molto sofisticati nelle aziende meccaniche del territorio, la richiesta di personale tecnico specializzato sta diventando una necessità impellente.  Nonostante sia un momento economico poco favorevole, gli studenti con diploma di tecnico nel settore della Meccanica-Meccatronica continuano ad essere ricercati dalle aziende del territorio e riescono ancora a trovare una occupazione in tempi rapidi.  Nel settore della robotica ed automazione industriale si punta invece su tecnici esperti nella gestione delle tecnologie utilizzate nell’automazione dei processi produttivi.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 24 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.