La Randonnèe Coppa Bernocchi batte anche la pioggia

Oltre duecento i pedalatori partiti da Legnano verso i sette laghi

Lago di Como-Dic.2010

La Randonnèe Coppa Bernocchi ha battuto pure i gufi. Nonostante un sole beffardo che si è svelato solo a fine corsa, in 229 iscritti, con una quota rosa discreta, più molti amanti delle due ruote, che si sono aggiunti all’ultimo, hanno corso alla prima edizione di questo nuovo Giro dei 7 Laghi.
Partenza alle 8:15 dalla sede degli alpini in via Colombes, con la possibilità di scegliere tra la Randonnèe dei 100 km e quella dei 200 km, che comprendeva anche un espatrio in Svizzera,  che consentiva di prendere il brevetto valevole per la Parigi – Brest – Parigi di Agosto. Poco più della metà hanno scelto il primo percorso impauriti dal mal tempo, in 108 invece  hanno affrontato la 200 km, e anche se inzuppati dalla pioggia da Porlezza a Varese sono arrivati al traguardo, sempre in via Colombes, dopo sette ore e più di corsa.

«Un percorso che va affrontato con rispetto – spiega Giacomo Cozzi, il primo della squadra Oi Myoikoi Legnanese (organizzatrice delle Randonnèe)  a tagliare il traguardo –  e con intelligenza, senza strafare. Per prima cosa bisogna godersi il paesaggio e il clima amichevole dell’ evento, in secondo piano va posto l’agonismo. Sono contento della mia prestazione, l’allenamento mi ha permesso di farla in scioltezza».

Una gara non agonistica ma importante per il ciclismo, attestata dalla presenza di Carolina Toia, consigliere regionale legnanese, che, anche nella giornata della Liberazione, è riuscita a ritagliarsi un po’ di tempo per venire alla Randonnèe: «Esiste una bella collaborazione tra Regione e  la U.S. Legnanese per la Coppa Bernocchi, ma  si sta lavorando per un gemellaggio anche in vista dell’ Expo. So che l’assessore allo sport Antonio Rossi ha a cuore il ciclismo legnanese e che darà la sua massima disponibilità.”
Un’idea che ha ottenuto la soddisfazione degli organizzatori come Paolo Lomazzi che si premura di ringraziare ”gli alpini di Legnano per  aver ospitato la Sportiva con un grande spirito di collaborazione. Possiamo essere contenti di questo evento  nonostante le difficoltà di organizzazione, abbiamo ottenuto un grande risultato!» Una Randonnèe bagnata che ha riportato sulle strade dell’altomilanese e delle prealpi un ciclismo ‘formato amatore’, adatto a tutti gli appassionati della bicicletta.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 25 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.