L’Assemblea dei consulenti del lavoro si difende dalla burocrazia

Si è svolta nel pomeriggio del 20 aprile. nella suggestiva cornice di Villa Ponti a Varese, l’Assemblea dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Varese

Centro Congressi Ville Ponti

Si è svolta nel pomeriggio del 20 aprile. nella suggestiva cornice di Villa Ponti a Varese, l’Assemblea dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Varese, che ha visto anche la presenza del consigliere nazionale dell’Ordine Luca De Compadri e del direttore provinciale dell’Inps di Varese Nunzia Minerva.
Numerosi i temi sul tappeto, tutti di stretta attualità: «L’ampia funzione di sussidiarietà che storicamente il consulente del lavoro svolge a supporto della Pubblica Amministrazione – ha commentato il presidente Vera Stigliano – ci vede impegnati su fronti molto complessi e diversificati. Per questo motivo diventa importante conoscere a fondo le tematiche legate alle assicurazioni sul rischio professionale: questo strumento è essenziale per la nostra categoria, in quanto tutela sia il professionista sia il cliente».

«Ci muoviamo peraltro in uno scenario veramente complicato e mutevole – prosegue Vera Stigliano -, più volte abbiamo evidenziato quanto il peso della burocrazia assuma costi davvero rilevanti per le imprese. Non a caso oggi abbiamo presentato “Gli Angeli Anti Burocrazia”, un servizio sperimentale istituito da Regione Lombardia. Si tratta di una figura che nell’intento del legislatore dovrà essere di accompagnamento e di supporto alle imprese lombarde nei rapporti con la Pubblica Amministrazione. Noi consulenti del lavoro vediamo favorevolmente l’avvio di questo progetto sperimentale poiché, proprio per la funzione di sussidiarietà che caratterizza il nostro operare all’interno di queste dinamiche, rappresentiamo una fonte di informazione primaria e siamo in grado di indicare le criticità. Riteniamo che il nostro ruolo possa rivelarsi fondamentale in questa ricerca di semplificazione. Auspichiamo che questo costituisca il primo passo di un percorso che renderà più razionale ed efficiente il rapporto con i vari enti».
Proprio in quest’ottica è stato presentato il protocollo d’intesa sottoscritto nei giorni scorsi con l’Inps di Varese, che vedrà l’istituzione di tavoli tecnici periodici di aggiornamento e confronto, con l’obiettivo di armonizzare le procedure ed i sistemi informatici.

L’Assemblea ha visto inoltre la conclusione di un percorso iniziato lo scorso anno con la sottoscrizione di una convenzione stipulata da Ordine e Ancl-up di Varese con l’Istituto Clinico Mater Domini di Castellanza, a favore di tutti gli iscritti dell’Ordine varesino e di tutto l’indotto (dipendenti e familiari, praticanti, aziende clienti, eccetera…). Oggi sono state infatti consegnate ai presenti le prime tessere che garantiscono prezzi e sconti particolari per le prestazioni a carattere sanitario.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.