Le opere di pura luce di Silvio Zanella in mostra

L’esposizione presso la Chiesa di Sant’Antonio Abate presenta opere profondamente spirituali, che ripercorrono alcuni momenti fondanti della sua lunga ricerca

Silvio Zanella in mostra a Sant'Antonio
Ha inaugurato sabato 28 marzo una mostra personale  a Silvio Zanella, una delle personalità culturali più importanti e attive della città.

Pura luce. Opere 1954-2003, in programma dal 28 marzo al 18 aprile 2015, alla Chiesa di Sant’Antonio Abate a Gallarate (p.zza Ponti, ingresso c.so Italia) presenta opere profondamente spirituali, che ripercorrono alcuni momenti fondanti della sua lunga ricerca, dal  naturalismo lombardo della fine degli anni Cinquanta all’espressionismo rinnovato degli anni Settanta fino alla luminosità assoluta e piena dell’ultimo decennio, toccando anche scelte figurative abbracciate per giungere alla rappresentazione chiara e personale della storia sacra. 

La personale è parte del programma di In-oltre Filosofarti, appendice del festival che coniuga la riflessione filosofica con le arti figurative, il teatro, il cinema, la musica, la scrittura e molto altro ancora. L’edizione di quest’anno, Nutrire la mente: il Sacro, il Bello, ha riscosso un grande successo di pubblico, con oltre 10.000 presenze durante tutta la durata della manifestazione, che hanno apprezzato il ricco programma di eventi.

Tra le iniziative collaterali, giovedì 9 aprile, alle ore 18.00, al MA*GA, si terrà la conferenza di Luciano Caramel, dal titolo Spiritualità immanente nell’opera di Silvio Zanella. La mostra è corredata da un catalogo con testi di Emma Zanella e Luciana Caramel.

SILVIO ZANELLA 
PURA LUCE   OPERE 1954-2003
Gallarate, Chiesa di Sant’Antonio Abate (p.zza Ponti, ingresso c.so Italia)
28 marzo – 18 aprile 2015
da martedì a venerdì  16.00-19.00
sabato e domenica 10.00-12.00 / 16.00-19.00
lunedì chiuso
ingresso libero

giovedì 9 aprile 2015 ore 18.00
Conferenza di Luciano Caramel
Spiritualità immanente nell’opera di Silvio Zanella
Museo MA*GA via De Magri, 1 – Gallarate

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.