L’ecodesign di Giorgio Caporaso al Fuorisalone

Il designer varesino torna con il brand Lessmore all’evento più importante dedicato al design 

Giorgio Caporaso al Fuorisalone

Il designer varesino Giorgio Caporaso torna al Fuorisalone con il brand Lessmore in quattro diverse sedi: Spazio Oberdan, Fabbrica del Vapore, Nhow Hotel e Biblioteca e Galleria dei Benefattori.
La Ecodesign Collection si arricchisce di nuovi colori assoluti, tinte piatte e decise, ispirate al mondo di Piet Mondrian e al desiderio di poter personalizzare i propri oggetti, così come oggi si fa con un tablet o un mobile phone.
È questa la nuova trasformazione degli arredi Lessmore, che ancora una volta cambiano pelle per portare ben più di una semplice idea di arredo, ma una vera e propria filosofia di vita ‘green’ in costante evoluzione. In anteprima assoluta, nella location della Fabbrica del Vapore vengono presentati al Fuorisalone la nuova serie di finiture e fondali colorati intercambiabili Lessmore.

Sarà debutto al Fuorisalone anche per nuovi modelli di desk e panche. Come tutta la “Giorgio Caporaso Ecodesign Collection”, ogni arredo non si limita al solo utilizzo di materiali sostenibili al servizio di forma e funzione, ma aggiunge alla nostra vita una ‘terza dimensione’ con cui l’oggetto punta a durare senza stancare, modificandosi insieme a noi, sfidando la patina del tempo. Dal lungo e accurato studio progettuale di Caporaso, basato su un design esteticamente e funzionalmente ragionato in relazione a numerose qualità cardine come la componibilità, la scomponibilità, la modularità, la personalizzazione, la trasformabilità, la riparabilità, la disassemblabilità, la facilità di smaltimento o riciclo e l’utilizzo di materiali eco-compatibili, gli arredi Lessmore catturano per le loro linee pulite e originali, per l’uso estremamente solido del cartone e per la qualità delle finiture, che fanno di ogni pezzo Lessmore un arredo inconfondibile.

Durante il Fuorisalone 2015, con Expo 2015 alle porte, Lessmore sarà presente in diverse location, a dimostrazione di come gli arredi ecosostenibili in cartone possano assolvere bisogni diversi caratterizzando gli spazi con eleganza e personalità. Dal 13 aprile al 8 maggio, gli arredi Lessmore allestiranno la mostra “Sharing design” (Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4) con desk, tavoli e librerie in cartone che saranno la struttura portante dell’esposizione proponendosi come mezzo fondamentale per promuovere l’animo green dell’evento.

Contestualmente all’esposizione, sarà allestito uno spazio dedicato interamente a Lessmore, dove i visitatori potranno ammirare le novità della “Giorgio Caporaso Ecodesign Collection”, e inoltre gli stessi arredi caratterizzeranno l’allestimento di tutto lo spazio della cattedrale e delle mostre contenute. Dal 13 Aprile, Giorgio Caporaso sarà protagonista anche al Nhow Hotel (via Tortona 35), dove gli arredi della Ecodesign Collection parteciperanno alla mostra “Ioricicloturicicli”, uno degli eventi green più interessanti del Fuorisalone. In questa occasione gli arredi Lessmore saranno protagonisti di un allestimento dedicato in cui le linee pulite e la morbidezza dei licheni vivi saranno il segno distintivo dell’essenzialità naturale di LESSMORE. Inoltre i caratteristici vasi della linea ”ToBe” nella versione speciale in cartone accoppiato alla bioplastica disegnati da

Giorgio Caporaso, saranno esposti nei due formati principali presso la mostra “designOFFsite” che si terrà dal 14 al 19 aprile presso l’ottocentesco palazzo del SIAM (palazzo della Società d’incoraggiamento d’Arti e Mestieri). La Biblioteca e la Galleria dei Benefattori saranno allestite con opere di design contemporaneo che creeranno un forte contrasto con l’architettura e gli arredi degli spazi ospitanti.

Avatar
erika@varesenews.it
Pubblicato il 10 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. mariotto
    Scritto da mariotto

    Non vedo l’ora

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.