L’Orchestra Donizetti a Gallarate Classic

Prosegue la rassegna proposta dall'Associazione Musica al Sacro Cuore: il concerto del 17 aprile è incentrato su Beethoven e Mozart

pianoforte, musica, classica, jazz

Venerdì 17 aprile la rassegna Gallarate Classic giunge a uno degli appuntamenti più prestigiosi. Alle 21, il Teatro Condominio Vittorio Gassman ospiterà l’Orchestra del Bergamo Musica Festival “Gaetano Donizetti”, diretta da Roberto Rizzi Brignoli, per un concerto incentrato su Beethoven (Coriolano – Ouverture; Concerto Triplo – op. 56) e Mozart (Sinfonia n.38 K 504 – Praga). La serata (ingresso 20 euro, 10 per i minorenni, info: musica@aloisianum.it , 333.1649490)  è organizzata dall’Associazione Musica al Sacro Cuore.

L’ouverture di Coriolano (scritta per l’omonima tragedia di Collin), oscilla tra la rappresentazione vigorosa dell’impeto bellico del condottiero romano e la parte più delicata in cui la madre del militare e uomo politico tenta di dissuadere il figlio dal lancio di un’offensiva sulla stessa Roma.

Il Concerto Triplo, pubblicato nel 1807 col titolo di Grande Concerto Concertante, richiede tre solisti di livello eccezionale (Giacomo Battarino al piano, Marcello Defant al Violino, Sebastiano Severi al violoncello) e si rifà in parte allo spirito della sinfonia concertante. E’ formato da 3 movimenti: allegro, largo e rondò alla polacca.

La Sinfonia n.38 K 504, nota anche come Praga, ha ritmo incalzante e corrisponde a un importante snodo nella carriera di Mozart che, con questa composizione, chiude l’epoca dei lavori ispirati al modello Haydniano, pone i presupposti delle sue ultime composizioni e determina il modello a cui farà riferimento Beethoven all’inizio del suo sviluppo sinfonico.

L’Orchestra del Bergamo Musica Festival si è costituita nel 2006 e subito è stata impegnata in concerti e tourné, in Italia e all’estero: in Giappone nel 2007 (con tale successo da giustificare una seconda esperienza, di un mese, nel 2010, con 18 recite di Traviata ed Elisir d’amore), Svezia e, con il proprio ensemble cameristico, Ungheria, Romania e Lussemburgo.
L’Orchestra del Bergamo Musica Festival ha all’attivo molteplici incisioni di opere di Donizetti quali: Lucia di Lammermoor, Anna Bolena, Don Gregorio, Elisir d’amore, Gemma di Vergy, Poliuto, Roberto Devereux, Lucrezia Borgia, Linda di Chamonix, Marino Faliero. I titoli sono stati pubblicati in DVD live e CD dalle etichette Naxox,  Dynamic  e Bongiovanni.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 15 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.