“Nutrire il pianeta, ma per davvero”: Confagricoltura bacchetta Expo

E' prevista per il 19 la 68esima 'assemblea annuale di Confagricoltura Varese, che si scaglia contro i testimonial di Expo: "sempre i soliti noti, e nessun agricoltore"

Economia generiche

Domenica 19 aprile gli agricoltori varesini fanno il punto sul settore e dicono come la pensano su Expo.

E’ prevista per quel giorno infatti la 68esima ‘assemblea annuale della associazione degli agricoltori, che si terrà alle ville Ponti:  «Expo, per come è stata formulata, rischia di essere solo l’ennesima occasione strumentale per promuovere una falsa idea di agricoltura, senza toccare i temi che stanno a cuore alla nostra associazione –  spiega il presidente Pasquale Gervasini  – Di Expo ci è piaciuta la grande attenzione mediatica al settore agro-alimentare. Ma non ci è piaciuta fino ad oggi la comunicazione, in cui abbiamo riscontrato totale mancanza di attenzione all’agricoltura vera, fatta di impresa, innovazione e progresso».

Partendo dai testimonial della manifestazione, scecondo Confagricoltura: «Non un agricoltore, non un agronomo, nessuno che abbia mai prodotto qualcosa – ha sottolineato Gervasini – Ma i soliti nomi: Carlo Petrini, Oscar Farinetti e Vandana Shiva. Testimoni che propagandano modelli di agricoltura sorpassati dal tempo, svincolati dalla produzione, dichiaratamente ostili a reddito e imprese».

Il risultato di questo modo di pensare sfocia in contraddizioni. «Come gli Ogm, che è ammesso importare, è concesso usare per alimentare gli animali, ma non possono essere coltivati».
Il tema dell’assemblea, che ha il titolo “Nutrire il pianeta, ma per davvero” sarà approfondito in una tavola rotonda moderata dal giornalista di Radio24 Sebastiano Barisoni. Ad essa parteciperanno Tommaso Maggiore, professore di produzione vegetale dell’università statale di agraria di Milano, Roberto Defez, ricercatore CNR e autore del libro “Il caso Ogm. Il dibattito sugli organismi geneticamente modificati” edito da Carocci. All’assemblea è  atteso inoltre il presidente della Regione Roberto Maroni.

 

“Nutrire il pianeta, ma per davvero”
68esima Assemblea di Confagricoltura Varese
Varese, Ville Ponti
domenica 19 aprile, ore 11

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 15 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.