Venti “orto-attori” saronnesi per il video di Expo

Effettuate le riprese del video per Expo all'orto urbano della casa di riposo Gianetti. Il filmato sarà proiettato a Expo nello stand dell'associazione "Italia Nostra"

Orto urbano a Casa Gianetti

Oltre venti saronnesi si sono improvvisati attori per il video sugli orti urbani che sarà presentato a Expo. È accaduto nel fine settimana quando sono state effettuate le riprese del filmato che sarà presentato dall’associazione Italia Nostra all’esposizione universale. Video che è stato realizzato nel grande orto urbano della casa di Riposo Gianetti. 

Come previsto dal programma del corso “Orticultura Pratica Biologica” tenuto da Franco Turconi ed organizzato da Semplice Terra APS e dal Comune di Saronno, Sabato 18 e Domenica 19 Aprile si sono svolte le lezioni pratiche presso l’orto storico Turconi in Via S. Cristoforo e nell’Orto urbano Italia Nostra – RSA Gianetti in Via Pastore.

I 20 “allievi”, superata la fase teorica avvenuta negli incontri fatti presso il Centro Sociale Cassina Ferrara, hanno direttamente sperimentato le tecniche naturali di coltivazione ed appreso l’esperienza orticola storica ed unica che i Turconi si trasmettono dal 1700.

«Il risultato di questa iniziativa è stato esaltante e potrà essere l’inizio (o il proseguimento) di un percorso di prospettiva cittadina e di qualificazione verde della nostra città – spiega il consigliere comunale Giorgio Pozzi -. Ma l’evento più curioso ed imprevedibile è stata la visita il 17 e 18 di una troupe di cineoperatori inviata da Italia Nostra per riprendere lo stato di sviluppo dell’Orto – frutteto della RSA Gianetti di Saronno, realizzazione che verrà inaugurata Sabato 9 Maggio, e per registrare i lavori dei 30 corsisti orticoltori».

Il filmato, assemblato con analoghe esperienze modello ed attive a Ostuni, Roma e Perugia verrà presentato quotidianamente nello stand di Italia Nostra ad Expo. «La stessa esperienza, integrata con i progetti Bottega contadina e Cascina della Vigna e pertinenze verrà invece presentata ad Expo nell’area di Slow Food in data da definire – conclude Pozzi -. Va anche registrato che il prossimo corso per appassionati dell’orto dal tema “Agricoltura sinergica: l’orto. L’arte di coltivare lasciando fare alla terra.” si svolgerà nei giorni 30 aprile-1-2-3 maggio sempre presso l’Orto urbano Italia Nostra – RSA Gianetti a cura della Libera scuola Agricoltura sinergica “Emilia Hazelip”».

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 20 Aprile 2015
Leggi i commenti

Foto

Venti “orto-attori” saronnesi per il video di Expo 2 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.