PAM Mazzuchelli alla Galleria Mazzi

"L'ultimo dei giardini" è la mostra personale dell’artista luganese in corso fino al 16 agosto

PAM Paolo Mazzuchelli

Si è aperta domenica 19 aprile a Tegna, a due passi da Locarno e lungo il corso del fiume Maggia, l’esposizione personale dell’artista luganese PAM Paolo Mazzuchelli, alla Galleria Carlo Mazzi dal titolo “L’ultimo dei giardini”.

Prima di venirlo a conoscere lungo il corso di questo limpidissimo fiume che, come ha ricordato Marcella Snider Salazar nell’introduzione durante il vernissage, è un po’ il punto di partenza ed il punto di arrivo della sua arte, abbiamo scoperto PAM al Museo Civico di Villa dei Cedri di Bellinzona. Qui è infatti in corso fino al 25 maggio la collettiva “Le carte dei poeti”, dove Mazzuchelli è presente con alcuni dei pezzi più pregevoli della sua produzione: segnaliamo ad esempio “Nuvola” (1994, carboncino su carta), “Forma primaria” (1985, china pastello e altro), “Bolle” (1995, carboncino su carta).

Nato a Lugano nel 1954, Mazzuchelli si è formato artisticamente a Brera, dove si è diplomato nel 1975, e può essere sicuramente considerato uno dei più importanti esponenti dell’arte contemporanea ticinese. Dà anche l’idea di essere un bel personaggio, gentile ma schietto e genuino, legato al territorio nel quale vive e lavora.

L’esposizione di Tegna non è grande, ma si distingue per almeno due pezzi molto significativi: un po’ nascosto c’è “Giardino immaginario” (2013, tecnica mista su tela); mentre ben in vista c’è una enorme stampa policroma su carta lunga oltre quattro metri, non a caso realizzata appositamente per questa mostra: “L’ultimo dei giardini” (si veda particolare in foto) è veramente pregevole.

Galleria Carlo Mazzi
Via Cantonale 40 – CH 6652 Tegna
Orari Venerdì 16-19, domenica 15-19
Su appuntamento fino al 16 agosto
T 091.7961416
www.galleriacarlomazzi.ch

di
Pubblicato il 24 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.