E nato a Gallarate il nuovo sito di Al Arabiya

La società svizzera con sede italiana a Gallarate ha implementato il più grande sito di notizie del mondo arabo. E ora ha aperto una sede a Dubai

varie

Al Arabiya, il principale canale di news in lingua araba del medio Oriente, con oltre 150 milioni di spettatori nel mondo, si diffonde in rete grazie al know how di una azienda che ha sede a Gallarate.

 Tinext, società svizzera che fornisce dal 2001 soluzioni di Digital Marketing, presente con una sede italiana a Gallarate da oltre dieci anni, ha infatti realizzato il nuovo portale Internet del canale news Al Arabiya – concepito nel 2012 e rilasciato a fine 2013 – è valso all’azienda il titolo di “miglior fornitore” con un rating di 9.8 su 10.

L’applicazione consente alla newsroom del portale – che consta di 120 editori attivi 24 ore su 24, 7 giorni su 7, che pubblicano in 4 lingue (Arabo, Urdu, Persiano e Inglese) – di ridurre drasticamente i tempi di pubblicazione dei contenuti (da 30 a 3 minuti per news), rivoluzionando l’esperienza utente, ora molto più intuitiva e semplice, pensata per i giornalisti e non più per un team di tecnici.

Per questo Tinext ha ora aperto una sede a Dubai, con l’obiettivo di portare la propria esperienza e il proprio know how fra le aziende del Golfo che mirano a diventare player primari nel mondo digitale: «Il successo del progetto del portale Al Arabiya ha spinto Tinext a sviluppare maggiormente il mercato degli Emirati; per questo, dopo un’attività di ricerca e scouting del partner più adatto, si è deciso di aprire una sussidiaria a Dubai sotto la guida di Davide Guzzetti, manager cresciuto in azienda, precedentemente a capo del Corporate Development» ha spiegato Stefano Zoia, CEO di Tinext.

Gli Emirati Arabi sono uno degli sbocchi più interessanti per le aziende che offrono prodotti e servizi ad elevato valore aggiunto, col 92% di penetrazione di Internet, secondi solo al Canada (fonte: report Digital, Social e Mobile 2015 di We Are Social). «Gli utenti richiedono alla Rete contenuti digitali sempre più accurati e la possibilità di operare in maniera immediata e sicura: dalla prenotazione di biglietti aerei alla personalizzazione delle news, dal pagamento delle bollette online allo shopping – ha commentato Davide Guzzetti, Managing Director Tinext Middle East (nella foto) – ciò significa che le aziende devono saper scegliere le piattaforme tecnologiche più adatte a rispondere alle esigenze dei propri clienti ottimizzando i costi di gestione».  Per potersi posizionare correttamente nei paesi del Golfo, Tinext ha realizzato una joint venture con Foresee Solutions, azienda IT leader nella regione dal 1996: «Siamo molto soddisfatti della partnership con Tinext – ha commentato Nizar Badwan, CEO di Foresee Solutions – e riteniamo che il mix di competenze tecnologiche “made in Switzerland” e di design “made in Italy” costituisca un notevole vantaggio competitivo nell’offerta digitale in quest’area».

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 28 Aprile 2015
Leggi i commenti

Foto

E nato a Gallarate il nuovo sito di Al Arabiya 2 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.