Piazza Repubblica, spianato il gradone

In attesa del bando che trasformerà caserma e teatro, ecco l'abbattimento che renderà più aperto lo spazio

Piazza Repubblica

Sarà lanciato ai primi di maggio il bando di concorso internazionale per trasformare Piazza Repubblica, il cuore malato di Varese, nato da una gigantesca operazione commerciale negli anni ottanta, che trasformò il vecchio mercato e l’antica piazza d’armi, in un centro commerciale con annesso maxi parcheggio sotterraneo. Da allora, la città respinge e non ama questo grande spiazzo, cresciuto anche in modo assurdo, con palazzi tutti diversi, senza omogeneità.

Galleria fotografica

Piazza Repubblica, si cambia 4 di 30

Ma una prima modifica potrebbe arrivare molto presto: la giunta ha infatti deciso di eliminare i gradoni della piazza. Tuttavia saranno spianati sono quelli situati di fronte al centro “Le corti”.  La modifica è stata decisa oggi, nella riunione di giunta. La piazza rimarrà però parzialmente delimitata dai muri a giardino, sul lato di via degli Alpini e sul lato di via Spnelli, dunque non si toglieranno definitamente i posti a sedere per chi bivacca nella zona. Se l’obiettivo è quello della sicurezza, va detto che non molto cambierà, dato che il sistema di telecamere “sinecura” via bluetooth non funziona e che la piazza rimarrà comunque spoglia, nel breve termine. Tuttavia per il futuro i progetti non mancano e, se si farà quanto annunciato, potrebbe davvero cambiare tutto.

 

di
Pubblicato il 21 Aprile 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Piazza Repubblica, si cambia 4 di 30

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. massimodettomaxime_rovera
    Scritto da massimodettomaxime_rovera

    Meglio tardi che mai.Il coordinamento piazza Repubblica-Varese centro nel 2005 ha raccolto 1186 firme per l’attuazione di creare piazza Repubblica una piazza open space…
    Abbattere il gradone ( FRONTE LE CORTI) è un ottimo passo per creare una vera piazza come la città di Varese si merita.
    #liberiamopiazzarepubblica

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.