Quattro liste all’orizzonte per governare Gemonio

Il sindaco Felli vuole ricandidarsi, ma parte della maggioranza attuale sosterrà Miglierina. Già pronta la lista "Impegno Civico" per Samuel Lucchini e anche il Pd potrebbe correre con una lista propria

municipio gemonio villa sacchi forzinetti

A due mesi dalle elezioni i giochi sono ancora da farsi a Gemonio. Il paese della Valcuvia noto alle cronache nazionali per essere la dimora del fondatore della Lega Umberto Bossi, e a oggi governato da una maggioranza molto ispirata dal Carroccio, conta l’uscita allo scoperto di due delle quattro liste che vengono date per possibili, almeno ascoltando i rumors paesani.

 

Per il momento Fabio Felli, sindaco in carica e in passato vicino alla Lega Nord tanto da essere uno dei referenti locali del partito, conferma la sua intenzione a ricandidarsi anche se con una squadre che dovrà giocoforza essere rinnovata. «Ho fatto un ragionamento legato al momento che il paese sta attraversando e alle mie capacità – spiega Felli – In questi anni ho governato divergenze nella mia maggioranza, senza tuttavia mai ricevere critiche. Questo è segno che non abbiamo sbagliato molto, né fatto “disastri” amministrativi. Oggi lo Stato che un tempo era complice nel fare le cose, diventa quasi “antagonista”, e gli amministratori devono avere competenza nel governare il presente. Ora, in paese si vocifera di numerose liste: io credo che forse varrebbe la pena avere un momento di confronto prima della presentazione dei simboli così da cercare di unire le forze, e non disperderle: è facile parlare di nomi ma poi, coi tempi che corrono, è sui programmi che davvero ci si confronta. Le cose utili per i paese sono molte, ma debbono però essere realizzabili».

A chi si riferisce Felli? Forse proprio ad alcuni dei fuoriusciti dalla sua maggioranza che quasi certamente comporranno una lista a se stante. L’area è quella del Centrodestra e conta attuali consiglieri comunali come Tiziano Miglierina (dovrebbe essere il canditato sindaco), Piva e Frattini oltre all’ex candidato sindaco Mailli: un’ipotesi molto concreta che porterà in dote probabilmente anche i loghi di Forza Italia, Lega e An-Fratelli d’Italia, anche se nome e simbolo della lista dovrebbero essere civici.

Chi invece è già pronto a correre per la fascia tricolore è Samuel Lucchini, 35 anni, in passato già consigliere comunale e candidato al consiglio provinciale per l’allora Margherita. Lucchini sarà il candidato sindaco di una lista chiamata Impegno Civico, formata con una buona componente di giovani già attivi in paese e già pronta alla campagna elettorale. Il primo volantino con il logo ufficiale (lo trovate in basso, allegato all’articolo) è già stato diffuso, a breve ne è previsto un altro, mentre la squadra che affiancherà Lucchini (tra gli altri ci saranno anche Teodoro Mancini e Michele Rovera, attuali consiglieri di minoranza rispettivamente di “Proposte Nuove” e “Gemonio 2010”) è pronta a uscire allo scoperto con nomi, volti e un assaggio di programma.

Un’ultima compagine ancora in divenire potrebbe essere quella di uno spessore politico più marcatamente vicino alla sezione locale del Partito Democratico, alla quale sta lavorando l’ex consigliere comunale Mario De Angelis. Se il progetto andrà in porto non è ancora chiaro come apparirà ufficialmente: se, cioè, si avrà i colori del Pd oppure se prevarrà una civica a tutto tondo.

Stando alle (insistenti) voci, il candidato sindaco potrebbe essere l’attuale segretario cittadino, Rosario Finali.

di
Pubblicato il 02 Aprile 2015
Leggi i commenti

Foto

Quattro liste all’orizzonte per governare Gemonio 2 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.