Robur ai playoff da “sesta”, Gazzada prima in Serie C

Saronno perde, il 7Laghi vince e va ai playoff da prima della classe. La Coelsanus cade a Mortara e trova Valsesia; la Sangio batte Siena ma non basta

basket imo saronno bernareggio

SERIE A2 SILVER – Si è concluso ufficialmente il campionato per l’Europromotion Legnano che ha espugnato il difficile campo di Roseto (69-82). Gara comunque ininfluente per entrambe le squadre che avevano già raggiunto l’obiettivo della stagione, cioè la salvezza matematica, da settimane. Due punti comunque importanti per gli Knights che erano incappati in questo finale di stagione in tre sconfitte di fila, di cui l’ultima nell’ultima partita casalinga contro Ferrara. Dopo aver concluso avanti la prima frazione (15-18) i legnanesi subiscono le giocate di Pitts (20 punti) a cui rispondono i soliti Di Bella (24 punti) e Frassineti (14 punti), che chiude in contropiede il quarto (32-27). Gap mantenuto poi senza troppe difficoltà nel terzo e nel quarto periodo, con Legnano che raggiunge anche la doppia cifra di vantaggio (53-43 al 30’) amministrata fino alla sirena finale. Entro martedì ora è invece attesa la risposta di coach Ferrari per proseguire la collaborazione per la prossima stagione in serie A2.

Classifica: Treviso 42; Ferrara 40; Recanati, Treviglio 38; Ravenna, Reggio Calabria 36; Chieti, Scafati, Tortona 32; Omegna 28; Roseto 26; Imola, LEGNANO, Latina 24; Matera 16; Piacenza 12.

SERIE B – Chiude la stagione con una sconfitta la Robur, che è stata fermata da Mortara sull’83-73 della sirena; i varesini sono scesi in campo senza Santambrogio e Matteucci, e hanno faticato a tenere le briglie a Mossi (29 punti). Partita comunque tutto sommato equilibrata (24-20 al 10’, 37-41 al 20’, 63-57 al 30’) fino all’ultima frazione in cui i padroni di casa hanno cominciato a dilagare, bravi a sfruttare le disattenzioni difensive della Robur, ormai una costante di questo finale di stagione. Sconfitta comunque indolore per i gialloblu, scivolati sesti nella griglia dei playoff. Ora i ragazzi di coach Passera si troveranno ad affrontare domenica 26 aprile la trasferta di Borgosesia; gara però abbordabile quella che attende la Robur dato che hanno già superato i piemontesi in entrambi gli scontri della stagione regolare. La seconda gara si disputerà invece al Campus giovedì 30 aprile, e l’eventuale “bella” in Piemonte domenica 3 maggio.
Non raggiunge invece per un soffio i playoff la Ltc Sangiorgese. La superba vittoria contro la prima della classe Siena (73-59) non basta: i risultati dagli altri campi, tra cui la vittoria di Pavia, condannano alle ferie anticipate i bluarancio di Gandini. La Sangio prende subito il largo e mantiene il comando per tutta la partita senza difficoltà, guidata da Giacomelli e capitan Benzoni che esaltano un palazzetto mai così pieno.
Classifica: Siena 42; Cecina 38; Valsesia 34; Livorno 32; Pavia, VARESE 26; Bottegone, Piombino, SANGIORGESE 24; Oleggio, Torino, Monsummano 20; Mortara, Empoli 18.

SERIE C – Gazzada taglia il traguardo a braccia alzate, batte sul finale un solido Iseo (85-82) e chiude in vetta solitaria la stagione regolare, complice la sconfitta dell’Imo Saronno contro Bernareggio. Sfida equilibrata con i gialloblu che sfoderano un’ottima mira dalla linea dei tre punti e chiudono il primo periodo sul 25-18. La seconda frazione si apre però con un clamoroso parziale di 0-11 per Iseo, che riporta in vantaggio gli ospiti  (25-29). Si continua a lungo in parità o con minime distanze: 44-44 al 20’, 58-57 al 27’, 68-62 al 30’. Gli ultimi dieci minuti si aprono però con un secco 5-0 gazzadese ma a 38″ da giocare l’Argomm è sotto di sole due lunghezze: il 7laghi difende bene e il libero di Moraghi consegna ufficialmente il primo posto in classifica ai suoi. Saronno è invece fermata dopo una striscia positiva di 9 vittorie di fila da Bernareggio (83-88); l’Imo si gode comunque un secondo posto in classifica e l’accesso ai playoff consolidato comunque da tempo. È stata l’ultima frazione di gioco a consegnare i due punti agli ospiti trascinati dai 20 punti di Mattia Baroni. Nella Imo ottima invece la prestazione di Paolo Rossetti, con un bottino personale di 19 punti.
Si ferma invece dopo due stagioni l’esperienza di coach Vis alla Valceresio, dopo un campionato non esaltante per la Baj ma ugualmente concluso con la salvezza..
Date e gare già stabilite per la seconda parte di stagione per Gazzada e Saronno: sabato (25 aprile) i gialloblu inaugureranno i playoff in casa contro Trecate, poi trasferta in veneto contro San Vendemiano e infine il match casalingo contro Sant’Arcangelo. Doppio impiego casalingo invece per la Imo prima con Padova e poi contro Emilia. Trasferta poi in Piemonte contro Alba per concludere il giorone di andata.

Classifica: 7LAGHI 44; SARONNO 42; Lissone 38; Manerbio 36; Iseo, Milano3 34; Opera 30; Calolzio 28; Bernareggio 26; Piadena, Olginate 24; Boffalora, Valceresio 18; Nerviano 16; Cantù 8.
PLAYOFF – Girone A: Alba, Castelfranco Emilia, IMO SARONNO, Padova. Girone B: 7 LAGHI GAZZADA, San Vendemmiano, Santarcangelo, Trecate.

di
Pubblicato il 20 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.